Quotidiano |

CPV, creazione d'impresa: corso terminato con la consegna dei business plan

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Aprile 2013 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

Centro produttività Veneto - Si è concluso oggi con la presentazione dei business plan e la consegna degli attestati il corso "Creazione di impresa e lavoro autonomo" che tra marzo e aprile ha coinvolto un nutrito gruppo di aspiranti imprenditori e imprenditrici in un percorso formativo promosso da 15 comuni vicentini, realizzato dal Servizio Nuova Impresa del Centro Produttività Veneto e ospitato presso il dipartimento Scuola d´Arte e Mestieri di Via Rossini, con docenze tenute da un pool di esperti nei temi attinenti alla creazione di impresa.

Il corso è parte della serie di iniziative messe a punto dal Comune di Vicenza in collaborazione con i comuni di Altavilla, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto, Sovizzo e Torri di Quartesolo sotto il nome "Cercando il lavoro", un progetto finalizzato a fornire a disoccupati, inoccupati, neodiplomati e neolaureati residenti nel capoluogo e nei comuni limitrofi gli strumenti per la ricerca attiva di lavoro, anche autonomo. Tra i 27 aspiranti imprenditori che hanno colto questa opportunità circa una ventina sono quelli che dopo aver frequentato le 32 ore di formazione in aula, suddivise in otto sessioni formative appositamente dedicate alla razionalizzazione di tutti gli aspetti legati allo sviluppo dell'idea imprenditoriale (dalla pianificazione economico-finanziaria agli aspetti giuridico-fiscali, dall'analisi della concorrenza alla definizione del piano di marketing), sono giunti a presentare oggi un buiness plan redatto in modo professionale con la propria idea d'impresa.
Nel corso della mattinata sono intervenuti il sindaco di Vicenza Achille Variati, l'Assessore alle attività produttive Tommaso Ruggeri e Gabriella Centomo, imprenditrice e Presidente di uno dei Gruppi di Studio del CPV per la consegna degli attestati di frequenza. "Questo pezzo di carta - ha affermato Variati - è una spinta, un invito a fare, con l'augurio che la maggior parte di voi possa riuscire a concretizzare la proprio idea. Sicuramente in questo percorso non sarete soli". Grazie alle convenzioni in essere con Banca Popolare di Vicenza e Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, per i partecipanti al corso c'è infatti l'opportunità di sottoporre il business plan alla banche e, in caso di valutazione positiva, di poter accedere a risorse messe a disposizione dal sistema creditizio a condizioni agevolate. Attualmente, sono già all'esame degli istituti di credito cinque business plan presentati dai partecipanti alla precedente edizione del corso, che aveva coinvolto 25 soggetti in possesso di un progetto d'impresa.
Diversi progetti d'impresa illustrati nel corso della presesentazione si collocano nel settore dei servizi alle imprese: si va dal consulente in organizzazione della produzione allo studio di assistenza per la riorganizzazione commerciale, dall'agenzia di comunicazione integrata e pubbliche relazioni al centro di counseling sino allo studio di consulenza psicologica del benessere. Originali e mirate a coprire nicchie di mercato ancora da esplorare le idee d'impresa legate al ramo della somministrazione di cibi e bevande: una gastronomia vegana, un caffè finlandese e una gastronomia con cucina tipica magrebina.

Leggi tutti gli articoli su: Centro Produttività Veneto, creazione d'impresa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network