Quotidiano | Categorie: Banche

Costo operazioni bancarie di sportello, balzelli impropri: no di Manzato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2011 alle 00:23 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - "Un balzello iniquo, un costo improprio per i clienti". Non ci sta l'assessore alla tutela del consumatore del Veneto Franco Manzato all'annunciata introduzione da parte di alcuni istituti di credito di una sorta di prelievo forzoso sulle operazioni bancarie di sportello.

"E' una commissione assurda, costosa oltre misura, che non copre i cosiddetti costi: l'impiegato allo sportello lo si paga anche se non si fanno operazioni - sottolinea Manzato - a meno che questo tipo di pesante scoraggiamento non sia anche il preludio ad una forzosa riduzione del personale. Comprendo la necessità di supportare il passaggio dalle operazioni manuali a quelle telematiche da gestire interamente online, ma questo si può fare con incentivi anziché con penalizzazioni, mentre vi sono operazioni comunque obbligate, come quelle con assegni. Nello stesso tempo una "tassa" privata su questo genere di attività penalizza soprattutto gli utenti che hanno meno possibilità di accesso tecnologico, ovvero le fasce più anziane e quelle a più basso reddito, alle quali semmai - ha concluso l'assessore - bisognerebbe dare alternative possibili, semplici e convenienti".
La posizione di Manzato è condivisa anche da Ermes Coletto, presidente regionale di Federconsumatori: "la moneta elettronica è il presente e il futuro, ma un sistema che va incontro ai risparmiatori e ne protegge i risparmi non può essere un mezzo improprio per ingrassare le banche. Se sommiamo i vari passaggi che una decisione del genere comporta, possiamo arrivare infatti a milionate colanti nelle casse degli istituti di credito a scapito dei clienti, che invece giustamente pretendono la trasparenza delle operazioni".


Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, balzelli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network