Quotidiano | Categorie: Politica

Rotatoria Costabissara, Toniolo: Chisso ci assicura che nel 2014 ci sarà il cantiere

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Maggio 2013 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, Pdl, presidente della commissione Bilancio in Consiglio regionale del Veneto - "Ci sono voluti quasi tre anni per concludere l'iter degli espropri previsti dal progetto definitivo, per giungere poi al progetto esecutivo e al cantiere della rotatoria al Botteghino a Motta di Costabissara sulla biforcazione della Strada Provinciale 46 (ex statale). Un progetto quello che avevamo pensato già nel 2009 che risolve un incrocio complesso che vede il congiungimento di ben sei strade di cui due ex statali".

A margine dell'incontro che si è svolto oggi nel municipio di Costabissara a Nord di Vicenza, per dare il via al progetto esecutivo del progetto che prevede un grande ovale che comprende addirittura l'edificato e un progetto di riqualificazione urbana con un parcheggio.

All'incontro ha partecipato l'assessore alle infrastrutture della Regione del Veneto, Renato Chisso, che ha assicurato il finanziamento del progetto per i primi mesi del 2014 e quindi la sua cantierabilità dalla metà dell'anno prossimo. Massima collaborazione anche da parte anche dalla Provincia di Vicenza da parte del commissario Attilio Schneck.

"Il costo del progetto si attesta sul 1,5 milioni di euro, comprensivi del valore degli espropri", ha affermato Toniolo. "Ora la Provincia può partire con il progetto esecutivo e per fine 2014 l'opera dovrebbe essere completata".

"L'incontro a Costabissara era necessario per sottolineare la collaborazione tra Regione, Provincia e Comuni al fine di eliminare una volta per tutte uno dei punti neri più pericolosi della viabilità vicentina, segnalato nel rapporto del 2005 di Assindustria Vicenza".

"Purtroppo, nonostante avessimo progettato l'opera con Vi.Abilità nel 2009", ha concluso Toniolo, "i tempi si sono dilatati, in parte per i problemi legati agli espropri e in parte per una serie di nuove procedure legate all'ottenimento dei finanziamenti pubblici per la realizzazione delle infrastrutture viarie".

All'incontro hanno partecipato come dicevamo l'assessore regionale Renato Chisso, il commissario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck, il direttore della provincia Dino Secco, il sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco con l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Maria Forte, e il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro con i sui assessori Luisa Benedini e Riccardo Zattra. Tra il pubblico cittadini e diversi amministratori locali tra cui i sindaci di Monteviale, Villaverla, Gambugliano, e Longare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network