Quotidiano |

Cosmofood continua con ricerca, materie prime di qualità e progetti di solidarietà

Di Comunicati Stampa Martedi 13 Novembre 2018 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Ha anche un gusto solidale questa edizione di Cosmofood, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), punto di riferimento nel Triveneto per le aziende, gli operatori del settore food, beverage e professional equipment per la ristorazione e gli appassionati del mondo gourmet, che continua fino a domani, mercoledì 14 novembre, in fiera a Vicenza. La kermesse conferma nel settore Ho.Re.Ca. la grande attenzione alla qualità e alla provenienza delle materie prime.

Il desiderio di autenticità, genuinità e prodotti di valore nel consumo fuori casa spinge alla sperimentazione, all’apertura verso culture diverse e alla riscoperta di materie prime come il lievito madre, lo zafferano e di prodotti di nicchia come la canapa, grande ritorno tra le coltivazioni nostrane. All’interno di questo contesto di costante ricerca di qualità si sono inserite anche realtà particolari, che uniscono al lavoro e alla passione per il cibo un aspetto sociale. È ad esempio il caso della Cooperativa Sociale Agricola Onlus Semi di Solidarietà: una ventina tra migranti, richiedenti asilo e persone con difficoltà fisiche o sociali lavora insieme ad Alessandria alla coltivazione di zafferano,ortaggi, frutta di stagione e canapa, per realizzare diversi prodotti alimentari.

Cosmofood ospita poi nei propri padiglioni altre realtà che hanno scelto di percorrere la strada dell’enogastronomia per favorire il reinserimento e l’integrazione sociale: è il caso ad esempio della rinomata Pasticceria Giotto, laboratorio artigianale che opera all’interno del carcere di Padova da oltre 15 anni, produttore di uno dei panettoni stabilmente nella top ten della classifica dei migliori panettoni italiani de Il Gambero Rosso, e della Associazione Vie di Luce Onlus La Casa dell’Accoglienza di Zanè (VI) che, con il progetto Gioiesolidali, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la società nei confronti delle persone affette da disabilità fisiche, che all’interno dell’associazione lavorano a tutte le fasi di confezionamento di dolci e bomboniere, poi venduti a diverse attività commerciali. Proseguono anche domani, ultimo giorno di manifestazione, le masterclass e i corsi di alta formazionepensati per i professionisti del settore Ho.Re.Ca. e le degustazioni per i foodies.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Cosmofood , IEG

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network