Quotidiano |

Cosmofood, 300 espositori a Vicenza per il salone dell'enogastronomia italiana

Di Emma Grande Mercoledi 22 Ottobre 2014 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Al salone dell’enogastronomia italiana in programma dall’1 al 4 novembre 2014 in Fiera di Vicenza, il principale appuntamento nel Triveneto per il settore organizzato dalla società Mantova In srl, sono in programma 75 eventi (quasi raddoppiati rispetto al 2013) e novità come le aree Cosmowine, Cosmobeer e Cosmotech. Tutti i dettagli nella presentazione fornita da Cosmofood (foto da sinistra: Roberto Bicego, Mauro Grandi e Andrea Fabio)

Cresce l’attesa per Cosmofood, il Salone dell’enogastronomia italiana e delle attrezzature professionali, organizzato dalla società Mantova In srl e in programma in Fiera di Vicenza dall’1 al 4 novembre 2014. Giunta alla seconda edizione, la Manifestazione, patrocinata dal Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza, si preannuncia ricca novità. I principali highlights sono stati presentai oggi, mercoledì 22 ottobre 2014, da Mauro Grandi, Direttore della società organizzatrice e ideatore del Salone, nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Andrea Fabio, delegato Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) di Vicenza, e Roberto Bicego della Scuola di Ristorazione Dieffe.

Dopo il successo della prima edizione, con i suoi 20.000 visitatori, Cosmofood 2014 ospiterà circa 300 espositori provenienti da tutte le regioni italiane, cresciuti del 100% rispetto al 2013, un incremento che ha indotto gli organizzatori ad allestire l’edizione di quest’anno all’interno dei 15 mila mq del nuovo Padiglione 7 di Fiera di Vicenza. E che accredita il Salone quale punto di riferimento per il settore enogastronomico triveneto e italiano.

Mauro Grandi, Direttore della società Mantova In srl, che oltre a Cosmofood organizza in Lombardia la fiera Golositalia&Aliment, ha dichiarato: «L’alimentare è uno dei settori strategici per l’economia italiana, con i suoi 132 miliardi di euro di fatturato, di cui oltre 26 miliardi di export, e 385.000 addetti. In questo scenario Cosmofood vuole giocare un ruolo da protagonista, anche grazie al supporto di Fiera di Vicenza e in un territorio economicamente appetibile, proponendosi quale vetrina capace di creare occasioni di business, offrire prodotti e contenuti esperenziali di alta qualità, i trend più attuali e le ultime innovazioni tecnologiche del settore. Dopo la grande partecipazione del 2013, per questa edizione abbiamo voluto ampliare la proposta di eventi, quasi raddoppiati rispetto all’anno scorso. In particolare, abbiamo introdotto tre nuove aree tematiche: Cosmowine, Cosmobeer e Cosmotech, puntando su tre settori di forza del made in Italy. Ci auguriamo di poter confermare e migliorare il successo della prima edizione, con l’ambizione di rendere Cosmofood un benchmark in Italia per il settore enogastronomico a 360°». Mauro Grandi ha anche anticipato una novità nei progetti di Mantova In: «Nel 2015 organizzeremo una fiera in Cina dedicata esclusivamente ai prodotti enogastronomici italiani. EXPIIT».

Andrea Fabio, delegato Fisar di Vicenza, ha sottolineato: «Cosmofood è la vetrina ideale per proporre eventi che escono dal concetto classico di degustazione. Vogliamo raccontare come si degusta, insegnare al consumatore ad apprezzare tutte le sfumature del vino e promuovere il “saper bere bene”. Altro aspetto che valorizzeremo, l'importanza di abbinare il vino e il cibo, in collaborazione con a alcuni importanti produttori».

Roberto Bicego, della Scuola di Ristorazione Dieffe, ha dichiarato: «Cosmofood bene rappresenta la filosofia di Dieffe, perché è non solo un evento commerciale, ma anche e soprattutto di formazione. Attraverso i nostri eventi punteranno a trasmettere alle persone l’emozione del buon cibo, con prodotti innovativi, come ad esempio la birra al cioccolato, e creare consapevolezza attorno ad un’alimentazione corretta».

Cosmofood è la prima Manifestazione del settore in Triveneto a rivolgersi contemporaneamente ad appassionati ed addetti ai lavori, grazie ad un format interattivo che coinvolge i visitatori in 75 eventi tra corsi di degustazione e di cucina, seminari e show cooking, momenti di formazione e dimostrazioni dedicati al buon mangiare all’innovazione in cucina. Un Evento che coinvolge le più importanti associazioni, come ONAF, ONAV, AIS, AIPO, AMIRA, varie scuole di cucina, foodblogger e rinomati chef, tra cui Carlo Cracco, che sarà presente allo stand Electrolux il pomeriggio di martedì 4 novembre, e Lorenzo Cogo, lunedì 3 novembre.

Durante i quattro giorni di Cosmofood, visitatori e buyer potranno conoscere, assaggiare e acquistare le migliori produzioni di salumi, vino, formaggi, olio, dolci, e molti altri prodotti tipici provenienti dal territorio italiano e dal centro Europa. Saranno sette le aree tematiche in cui verrà suddiviso il padiglione fieristico. Oltre alle tre grandi novità del 2014, Cosmowine, Cosmobeer e Cosmotech, si aggiungono l’area food, l’area ristorazione, l’area bio-vegan-gluten free e l’area eventi.


Cosmowine: il meglio del settore enologico

Oltre sessanta cantine provenienti da tutto il territorio nazionale. Un percorso, tra una corsia e l’altra, nel quale il visitatore avrà la sensazione di viaggiare di regione in regione potendo degustare le diverse fragranze delle molteplici qualità di vino esposte.


Cosmobeer: la birra artigianale

Un’intera area dedicata al mondo della birra artigianale, con oltre venti microbirrifici italiani ed europei caratterizzati da una conoscenza storica del luppolo e un’ampia proposta di birre rigorosamente artigianali, garantendo anche al ricercatore più attento sorprendenti novità.


Food, ristorazione e prodotti di qualità

Cuore della manifestazione è l’area food, che accoglierà quest’anno oltre duecento espositori divenendo occasione unica per acquistare prodotti difficilmente reperibili, sia per il visitatore comune che per gli operatori del settore. Un’offerta davvero ampia: salumi, formaggi, olio d’oliva, tartufi, sono solo alcuni dei numerosi prodotti che saranno acquistabili in fiera. Una ricca offerta dunque in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: Cosmofood si candida per il secondo anno consecutivo a vero e proprio “Salotto del Gusto” all’insegna della qualità e della cultura del buon cibo.


Cosmotech: attrezzature, ho.re.ca.

Le migliori aziende del settore con le ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione. Un’intera area in cui trovare il meglio per il proprio locale: impianti, attrezzature e accessori per la ristorazione professionale, apparecchiature per la lavorazione e la conservazione degli alimenti, attrezzature ed accessori per i bar, macchine da caffè, tazzine, lavatazze e lavabicchieri, arredo bar e non solo. I titolari di Hotel, B&B, ristoranti e pizzerie, mense aziendali e self-service, take-away, grandi catene di ristorazione, centri commerciali, ospedali, navi da crociera, troveranno qui le soluzioni più innovative e adatte alle loro esigenze.


Intolleranze Alimentari, Gluten Free, Bio&Vegan

Altra novità di questa seconda edizione è l’implementazione dell’area dedicata ai prodotti Gluten Free, alla gamma di alimenti per chi ha intolleranze specifiche, prodotti biologici e vegani. Sono sempre in aumento coloro che soffrono di intolleranze alimentari o che scelgono diete alternative alla classica “dieta mediterranea”. Per questo motivo Cosmofood ha investito ulteriormente su questo settore, ampliando l’area bio-vegan-gluten free, dove sarà possibile conoscere ed incontrare aziende all’avanguardia che propongono prodotti a marchio BIO e alimenti per vegani, celiaci, intolleranti al lattosio, ecc.


Eventi

Nell’importanza di diffondere cultura e informazione, anche quest’anno Cosmofood punta sull’area eventi. Non solo acquisti dunque ma anche possibilità di formazione ed aggiornamento. Quest’anno sono stati raddoppiati gli appuntamenti: il visitatore potrà dunque scegliere tra oltre 75 eventi tra showcooking (sulla cucina vegana, sul cake design e sulla cucina crudista per esempio), corsi di cucina (sulla pasta sfoglia, sulla cucina vegetariana e per intolleranze), corsi di degustazione (formaggi, birra, vino), dimostrazioni in diretta (Flair bartending, Oliva all’ascolana) e seminari dedicati al pubblico generico ed agli operatori del settore (uso delle spezie in cucina, Food Design) e molto altro ancora in collaborazione con associazioni, scuole e istituzioni del territorio oltre che con aziende presenti in fiera.


Cosmofood sarà in Fiera di Vicenza da sabato 1 a martedì 4 Novembre con il seguente orario:

sabato e domenica 9.00 – 22.00

lunedì e martedì 9.00 – 19.00

Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile direttamente in fiera al costo di € 5.00. E’ inoltre disponibile il Salta coda, acquistabile online al costo di € 6.00, che permetterà di evitare la fila alle casse dando direttamente accesso al padiglione fieristico.

Infoline: 030/9523919

Mail: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network