Cos'è Libriamo?
Venerdi 26 Agosto 2011 alle 00:54 | non commentabile
Comune di Vicenza - Libriamo è il festival letterario di Vicenza e il più importante del Veneto. Si tiene l'ultimo weekend di agosto nei suggestivi chiostri di Santa Corona e in altri luoghi della città carichi di fascino.
Nato sei anni fa con l'intenzione di avvicinare potenziali lettori alla lettura, Libriamo ha visto la partecipazione di autori come Andrea De Carlo, Tim Parks, Corrado Augias, Camilla Baresani, Antonia Arslan, Maurizio Ferraris, Isabella Bossi Fedrigotti, Andrea Vitali, Petros Markaris.
Ogni edizione di Libriamo ruota attorno a un tema, che determina la scelta degli autori e caratterizza il taglio degli altri eventi: Perdere il filo nel 2007, In poke parole nel 2008, EDOnismi (dedicato a Goffredo Parise) nel 2009. L'edizione 2010 era un omaggio al giornalista e scrittore Giovanni Comisso, quella del 2011 sarà dedicata ad Antonio Fogazzaro a cento anni dalla morte.
Il programma di Libriamo, oltre agli incontri con gli scrittori, prevede una tavola rotonda, un concorso letterario nazionale, l'esposizione dei piccoli e medi editori di qualità , letture ad alta voce nel centro storico e nelle librerie, itinerari letterari, mostre, reading e spettacoli teatrali, workshop di scrittura creativa, laboratori del gusto, spritz letterari, cene tematiche, uno spazio per gli autori veneti emergenti e, da quest'anno, anche uno spazio dedicato ai bambini con laboratori didattici e presentazioni di libri per l'infanzia.
Tutti gli appuntamenti - tranne il corso di scrittura creativa e i laboratori didattici per bambini - sono a ingresso gratuito.
Dall'autunno del 2010, Libriamo è diventato protagonista anche della rassegna vicentina Ottobre piovono libri.