Quotidiano | Categorie: Famiglia

"Cosa Farò da grande", corso al Montagna

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Febbraio 2010 alle 11:46 | 0 commenti

Istituto Professionale B. Montagna    

 

Istituto Professionale
Bartolomeo Montagna
Vicenza

Corso di formazione "Cosa farò da grande?"

Emanuela Martinello e Maura Bove, docenti di Sostegno presso l'Istituto Professionale "Bartolomeo Montagna" di Vicenza, in qualità di componenti il Gruppo "Rete H" di Vicenza, d'intesa con il locale Centro Territoriale Integrazione e l'Ufficio Scolastico Provinciale, organizzano il corso di formazione "Cosa farò da grande?".

Tutti gli incontri sono in programma a Vicenza, presso l'aula magna dell'Istituto Professionale "Bartolomeo Montagna" (Via Mora 93 - tel. 0444/923446 - fax 0444/924092
e-mail: [email protected] )


PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il progetto è stato pensato come azione formativa per docenti -sostegno e orientamento in primis-, famiglie e associazioni di genitori.

Si prefigge l'obiettivo generale di attivare rapporti di rete per l'orientamento al lavoro di studenti di scuola superiore, seguiti con attività di sostegno, che al termine del percorso scolastico conseguono l'Attestato di credito formativo.

La scuola è il contesto sociale privilegiato all'interno del quale il ragazzo, assieme alla famiglia, ha la possibilità di progettare il proprio futuro: avere una pista da seguire rende meno insicuri di fronte alle situazioni della vita.

Per questo motivo il Progetto Educativo Individualizzato deve raggiungere una dimensione più ampia e trasformarsi in un vero e proprio Progetto di Vita.

E' necessario infatti avere il tempo per conoscere e valutare le potenzialità, le abilità e le autonomie personali-relazionali-professionali acquisite dallo studente, evitando di cercare risposte all'inevitabile quesito: "Cosa farò da grande?" solo al termine del percorso scolastico.

Gli incontri proposti offrono la possibilità di conoscere i servizi offerti dagli enti preposti all'avvio al mondo del lavoro e avere informazioni sull'iter per ottenere l'accertamento dell'invalidità civile e della disabilità, documentazione necessaria per l'avvio di un percorso S.I.L. (Servizio Integrazione Lavorativa).

In particolare, nell'incontro del 22 aprile 2010, dalle ore 19.30 il dott. Carlo Lepri incontrerà i genitori sul tema: "Comprendere le potenzialità dei ragazzi".

OBIETTIVI DEL CORSO
1. Potenziare il servizio di orientamento e accompagnamento dei giovani dal mondo della scuola al mondo del lavoro, in accordo con le famiglie.
2. Far conoscere il servizio fornito dall'ULSS attraverso il S.I.L., il ruolo del Centro per l'Impiego della Provincia, le opportunità del CEOD.
3. Far conoscere il contenuto della Legge 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".
4. Implementare la collaborazione tra gli attori del territorio.

Gruppo Rete H-Vicenza
Prof. Emanuela Martinello-Prof. Maura Bove

 

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE
"COSA FARO' DA GRANDE?"

DATA E ORA ARGOMENTO RELATORE
4 Marzo - 16.00/19.00 Il Progetto di vita
Dalla scuola al mondo del lavoro Luciano Rondinini
Dirigente tecnico del MIUR, presso l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna
Esperto nel campo della formazione con particolare riferimento agli ambiti relativi ai temi dell'integrazione dei disabili
Direttore di riviste ed autore di pubblicazioni
11 Marzo - 16.00/19.00 I disturbi ricorrenti che portano alla Certificazione ed alla richiesta di intervento dell'insegnante di Sostegno Claudio Vencato
Direttore Unità Operativa Infanzia, Adolescenza e Famiglia nei Distretti Vicenza e Sud-est
Direttore Dipartimento Funzionale I.A.F.
18 Marzo - 16.00/19.00 Il ruolo del Centro per l'Impiego
La legge 68/99 Patrizia Barbieri
Coordinatrice Provinciale Legge 68 e Area Svantaggio
Responsabile Ufficio Svantaggio del Centro per l'Impiego di Vicenza
25 Marzo - 16.00/19.00 Il ruolo e le opportunità offerte dal Servizio Integrazione Lavorativa Paola Rigoni
Responsabile S.I.L. ULSS 6
15 Aprile - 16.00/17.30 I servizi dell'ULSS a favore delle persone disabili e delle loro famiglie Mauro Burlina
Responsabile Servizio Disabilità ULSS 6
15 Aprile - 17.30/18.30 Il privato sociale
Esempio di buone prassi

Luciano Bedin
Presidente e direttore della Cooperativa Primavera 85

22 Aprile 16.00/18.30

Competenze trasversali da sviluppare a scuola
Tirocini e alternanza scuola lavoro


19.30/21.00

Per i genitori - Riscontro di realtà sulle capacità e sulle potenzialità dei ragazzi

 

Entrambi i temi Carlo Lepri
Docente di Psicologia delle Risorse Umane, facoltà di Scienze della Formazione - Università di Genova
Formatore , Esperto di integrazione lavorativa di persone disabili.
Autore di pubblicazioni sull'argomento

 

Prof. Daniele Fattori
(addetto stampa Istituto Professionale "B. Montagna")

Via Mora, 93 - tel. 0444/923446 - fax 0444/924092
e-mail: [email protected] 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network