Quotidiano | Categorie: Sindacati, Edilizia

Cosa, come perché costruire: convegno di Fillea Cgil venerdì ai chiostri di Santa Corona

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Dicembre 2011 alle 10:05 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  La Fillea Cgil, la categoria dei lavoratori dell'edilizia, delle costruzioni, del legno e affini, ha organizzato per venerdì 2 dicembre 2011 a partire dalle ore 9 ai chiostri di Santa Corona a Vicenza il convegno dal titolo "Cosa, come e perché costruire!, ovvero come uscire dalla crisi tutelando lavoro, ambiente e territorio. Sindacalisti, costruttori dell'industria e dell'artigianato, sindaci e amministratori a confronto sul futuro del settore. Un importante dibattito che vedrà presenti non solo i dirigenti sindacali ma anche il sindaco di Schio e l'assessore Cangini del Comune di Vicenza e i rappresentanti sia di Confindustria sia di Confartigianato. Concluderà l'incontro il segretario generale nazionale della Fillea Salvatore Lo Balbo.

Il programma in dettaglio: dopo i saluti di Marina Bergamin, segretaria generale della CGIL di Vicenza e l'introduzione di Danilo Andriollo, segretario provinciale della Fillea, si terranno tre comunicazioni:
la prima di Guido Viale, che inquadrerà le tematiche del settore nel quadro più ampio della crisi economica e ambientale che stiamo vivendo, illustrando la necessità di un nuovo paradigma economico e produttivo;
seguirà Alessandra Graziani, del Centro Studi Fillea nazionale, che illustrerà le analisi e le proposte del sindacato degli edili;
Domenico Finiguerra, Sindaco di Cassinetta di Lugagnano spiegherà come concretamente operare per non consumare ulteriormente suolo e della recente Assemblea nazionale del Forum nazionale "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i territori" tenuto nel suo comune a fine ottobre.
Alle comunicazioni seguirà un confronto tra il Sindaco di Schio, Luigi Dalla Via, l'assessore all'Edilizia privata del Comune di Vicenza, Pierangelo Cangini e i presidenti degli imprenditori edili di Confindustria e Confartigianato vicentine, Gaetano Marangoni e Igino Piva, ai quali chiediamo come si possa operare a livello istituzionale e imprenditoriale a livello locale, per salvare e rilanciare un settore oggi fortemente in crisi, guardando al futuro e non ripetendo le ricette del passato, anche alla luce di quanto esposto nelle comunicazioni.
Concluderà e tirerà le fila dei ragionamenti sviluppati Salvatore Lo Balbo, segretario nazionale Fillea Cgil.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network