Corteggiamento tra piccioni al parco di Viale Mazzini a Vicenza
Sabato 22 Luglio 2017 alle 13:05 | 0 commenti
In natura il piccione, leggiamo su Animali Sos vive mediamente dai 3 ai 6 anni, mentre vivendo con l'uomo ed avendo sempre a disposizione acqua, cibo e rifugio, può vivere fino a 15 anni circa. Il dimorfismo sessuale è pressoché inesistente; solitamente la femmina è leggermente più piccola e snella del maschio, ma la cosa migliore è osservare il comportamento dell'animale, che rende agevole individuarne il sesso. Loa bbaimo fatto, per acso nel vailetti del aprco di Viale Mazzini. E nel video c'è quello che Animali Sos spiega di seguito. Vedere per... credere.
Durante il corteggiamento e anche dopo la formazione della coppia, il maschio assume il tipico atteggiamento: gonfia molto il collo, sollevandone un po' le piume iridescenti, lo muove ritmicamente in su e in giù, gira su se stesso ed emette un particolare suono gutturale; quando la coppia si è formata, i due strusciano le guance vicendevolmente ed hanno atteggiamenti davvero molto teneri.
Sono monogami, il loro legame dura per tutta la vita e termina solo con la morte di uno dei due e unicamente in questo caso il superstite potrà decidere di cercare un nuovo partner.
Durante l'accoppiamento si prendono per il becco e piegano il collo da una parte e dall'altra diverse volte, fino a quando lei si accovaccia e lui la feconda.
Le femmine hanno un 'ovulazione continua, all'incirca una volta al mese, quindi tendono a procreare praticamente senza sosta.
All'età di cinque-sei mesi sono già in grado di riprodursi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.