Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Corso sulla cultura rom e sinta: lettera di Giuliari alla Conferenza aree di sosta nomadi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Aprile 2011 alle 01:01 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo la lettera inviata dall'Assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari, alla Conferenza permanente per la gestione delle aree di sosta nomadi.

Gentilissimi componenti la Conferenza permanente per la gestione delle aree di sosta nomadi,
l'Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato alla Famiglia ed alla Pace e l'associazione Sucar Drom, propongono un corso sul tema della diversità culturale Rom e Sinta e sulle modalità per dialogare con i cittadini di questa minoranza presente da secoli sul nostro territorio.

Il corso, sviluppato all'interno del progetto transnazionale "+RESPECT" finanziato dalla Commissione europea ( www.morespect.eu ), vuole informare e formare i funzionari pubblici e gli operatori del privato sociale allo scopo di fornire strumenti e metodologie per predisporre e realizzare politiche partecipative nei propri territori.
Il corso si articolerà in 5 incontri di 3 ore ciascuno, svolti con modalità laboratoriale e con partecipazione attiva dei partecipanti, chiamati a presentare i loro dubbi, perplessità e difficoltà riscontrare nella loro esperienza lavorativa.
Il percorso formativo tratterà i seguenti temi:
1) La normativa sulle discriminazioni e il razzismo
2) Gli schemi cognitivi e processi di categorizzazione - I conflitti e le loro risoluzioni
3) L'identità culturale rom e sinta: storia, politica, cultura
4) La mediazione culturale e partecipazione attiva: metodologie e progettualità partecipata.
Il corso si terrà nei mercoledì 4, 11, 18 25 maggio 2011 e 8 giugno 2011 dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La sede della formazione è presso la sala riunioni di Villa Tacchi (Viale della Pace 87) a Vicenza.
La partecipazione è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per gli assistenti sociali è stato richiesto l'accreditamento all'ordine.
Considerata la rilevanza dell'evento formativo pubblichiamo il programma e la scheda di iscrizione da rinviare entro il 30 aprile 2011. Sarà premura della segreteria comunicare al più presto la conferma dell'iscrizione, considerato che la metodologia rende necessario restringere i partecipanti ad un numero massimo di 25 persone.
Per l'iscrizione occorre compilare la scheda di adesione e farla pervenire entro il 30 aprile 2011 all'Ufficio Unità di Direzione - Settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Vicenza tramite email:
[email protected] o fax 0444-2225740
Per informazioni: dr.ssa Francesca Zamperetti
0444 222512 - fax 0444 252574 - cell. 3204361515
[email protected]  

Ringraziando dell'attenzione prestata colgo l'occasione per porgere distinti saluti

L'Assessore alla Famiglia ed alla Pace
Giovanni Giuliari


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network