VicenzaPiùComunica | Categorie: Religioni

Corso monografico, insegnanti di religione riflettono sul valore della vita e della dignità umana

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Novembre 2014 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza – L’Ufficio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica organizza, in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita di Vicenza, un corso monografico di aggiornamento sul tema: “La vita e la dignità umana nella realtà contemporanea, nell’insegnamento biblico e nelle altre religioni”. Duplice l’intento del corso: conoscere le diverse visioni sulla vita, sulla vita nascente e sull’uomo oggi e confrontarsi con esse; approfondire il tema della vita nella Sacra Scrittura e nelle grandi religioni dell’umanità in vista di percorsi didattici per l’IRC a scuola.

Tra i relatori vi sono: il prof. don Giandomenico Tamiozzo, la prof.ssa Rossana Novello, il dott. Michele Carotta, il prof. don Gaetano Comiati e la prof.ssa Vincenza Guasco.

Ai partecipanti sarà consegnata una chiavetta USB con vari materiali e sarà a disposizione pure una piccola dispensa. Il corso si terrà sabato 29 novembre (ore 15.00-19.00) e domenica 30 novembre 2014 (ore 8.30-12.30) a Villa San Carlo di Costabissara.

Sono invitati tutti i docenti di religione, gli insegnanti di altre discipline e quanti sono interessati al tema.

Questo è uno dei corsi di formazione permanente che nell’arco dell’anno vengono offerti ai docenti. L’esperienza di un fine-settimana su una tematica riletta da molteplici approcci e nell’ottica del dialogo ecumenico e interreligioso si ripete – con una partecipazione di più di un centinaio di insegnanti – ormai da un decennio.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Ufficio per l’IRC (tel. 0444/226456 – fax 0444/540235 – e-mail: [email protected]).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network