Quotidiano |

Corso di miglioramento per manager al CPV

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Giugno 2010 alle 14:57 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Giacomo Rumor , CPV  -  Guerra agli sprechi, trasformazione snella e miglioramento continuo in ambito aziendale. Sono le tematiche al centro del corso "Gemba Leadership", promosso da Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) in collaborazione con Kaizen Institute Italia e Autec srl. Dal 29 giugno all'1 luglio dirigenti, manager e capireparto avranno l'occasione di apprendere on the job, cioè direttamente calati in una realtà d'impresa, la metodologia TWI (Training Within Industry), adottata per la prima volta dagli Usa al tempo della Seconda Guerra Mondiale e resa universalmente nota dal caso Toyota.

Le metodiche TWI, da cui discende anche la filosofia Kaizen di matrice giapponese, sono volte a sensibilizzare i responsabili ed i decisori d'azienda sull'importanza di coinvolgere, addestrare e motivare adeguatamente il personale, innescando così un processo di miglioramento continuo e di qualità totale trasferibile all'intera organizzazione

Il corso, che si colloca nella filosofia del CPV di impiegare le migliori aziende del territorio come laboratorio per il trasferimento del know-how, prevede un training strutturato con esercitazioni pratiche all'interno dei reparti produttivi di Autec srl, azienda berica leader nella produzione di sistemi di comando wireless per applicazioni industriali. Relatore sarà l'ing. Massimo Torinesi del Kaizen Institute Italia, ente attivo a livello internazionale sul fronte della consulenza e della formazione, che durante le tre giornate avrà modo di illustrare diverse best practices.

Nell'ultimo decennio il TWI ha goduto di grandi attenzioni, soprattutto in ambito statunitense, sostenendo e consolidando i percorsi di trasformazione snella (lean) e di miglioramento continuo intrapresi da molte realtà industriali all'avanguardia. Esperienze e saperi che il CPV ha contribuito a diffondere a livello locale sin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra, nell'ambito dei programmi di aiuti del Piano Marshall.

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni o ad aderire a questa eccellente opportunità formativa, possono contattare il CPV allo 0444/994700 o scrivere a [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network