Quotidiano |

Corso di meteorologia per tutti da domani a Monticello

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Novembre 2010 alle 21:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto  -  L'Assessorato all'Ambiente ed Ecologia del Comune di Monticello Conte Otto, in collaborazione con Serenissima Meteo, organizza un "Corso di meteorologia per tutti" con inizio domani sera a partire dalle ore 20.30 presso la Sala Civica Giovanni Bressan (Ex Biblioteca) in via Da Vinci, 37 a Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI).

La prima serata tratterà le conoscenze generali di questa branca della scienze dell'atmosfera che studia i fenomeni responsabili del tempo atmosferico, ovvero le nostre nuvole, le previsioni del tempo con l'osservazione, la corretta rilevazione dei parametri meteorologici, le grandi figure meteorologiche (depressioni, anticicloni e perturbazioni) e come nasce una previsione e affidabilità della stessa. Il programma è stato leggermente modificato a causa dei recenti fatti successi nella Provincia di Vicenza e saranno trattati anche questi ultimi fatti di cronaca dal punto di vista della possibilità di prevedere o meno eventi catastrofici di questo tipo al fine di far partire le misure di prevenzione e di allerta.
Questi incontri sono un utile strumento per meglio comprendere il nostro territorio e le sue particolarità climatiche - spiega Marco Rabito di Serenissima Meteo - soprattutto in un periodo in cui ci siamo resi sfortunatamente conto dei disagi che può causare un evento meteo di importanza rilevante che forse poteva essere più contenuto se si fosse riusciti ad allarmare prima la popolazione.
Il "Corso di Meteorologia per tutti", patrocinato dalla Provincia di Vicenza e da Provincia Giovane, si svolgerà tutti i venerdì di novembre più il primo di dicembre a partire da domani. Gli incontri, che si comporranno di circa 1 ora e mezza di lezione e mezzora di dibattito, sono tenuti da esperti appassionati di meteorologia facente parti di una rete capillare presente in tutto il Veneto. Gli incontri partiranno domani venerdì 5 novembre con le "Previsioni Fai da Te" al quale si aggiunge un intervento sull'alluvione in provincia dei giorni scorsi. Si proseguirà, successivamente, venerdì 12 novembre con il tema "Quando l'inverno diventa bianco" per poi continuare con l'incontro successivo (19 novembre) con "Estate tra tuoni e fulmini". Durante il quarto incontro (26 novembre), si parlerà dei "Tornado in pianura Veneta" con due case study sul tornado EF3 di Vallà di Riese Pio X e su quello tornado EF1 di Fossò. Per finire, il 3 dicembre, di parlerà di "Stormchasing, a caccia di tornado" dove gli esperti di Serenissima
Meteo proietteranno anche dei filmati della loro esperienza tenutasi all'inizio di quest'anno negli USA.
Come Amministrazione Comunale - afferma l'Assessore all'Ambiente Christian Zocchetta - già da tempo ci affidiamo ad esperti come Marco Rabito e i suoi colleghi per le previsioni nel nostro territorio. I ruoli sono molto chiari: loro ci forniscono i dati e noi decidiamo come intervenire.
Ghiaccio, temperature elevate, maltempo o anche semplicemente rischio piogge rilevanti ci vengono comunicati in tempo al fine che noi possiamo attivare le procedure che ci permettano di essere pronti ad intervenire in caso di necessità. E' un servizio che, prossimamente, vogliamo estendere anche ai cittadini tramite mail o sms. Partiamo con questo corso per far capire alla gente come devono essere letti i dati, i messaggi di previsione e gli eventuali segnali di emergenza che, come tristemente abbiamo potuto constatare, non possono essere sotttovalutati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network