Corso antinfortunistica CONI,Assessorato Sport
Mercoledi 15 Settembre 2010 alle 07:57 | 0 commenti
Prende il via oggi 15 settembre 2010 il corso antinfortunistica promosso dal CONI di Vicenza in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza
Risposta oltre ogni più rosea aspettativa per il corso antinfortunistica promosso dal CONI di Vicenza in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza.
All'iniziativa infatti, aperta ai Presidenti ed incaricati alla sicurezza delle Associazioni Sportive Dilettantistiche associate alle proprie federazioni sportive, hanno dato l'adesione oltre 70 persone.
Un riscontro più che soddisfacente per il mondo dello sport vicentino che per primo ha messo in cantiere un corso di antinfortunistica riservato esclusivamente agli operatori sportivi.
La massiccia partecipazione fa capire in modo eloquente come l'argomento stia a cuore ai dirigenti sportivi vicentini e come fosse sentita sia da parte delle istituzioni che da quella del mondo dello sport la necessità di approfondire il tema della prevenzione e di quali azioni mettere in atto nel malaugurato caso di infortunio nella pratica sportiva.
Il corso è articolato su 4 lezioni (16 ore) ciascuna di 4 ore e programmata per i giorni del 15 settembre (ore 18,30), 18 (ore 8,30), 22 (ore 18,30) e 25 settembre 2010 (ore 8,30) e si terrà nella sede del Comitato CONI di Vicenza in viale Trento 288.
Al termine del corso verrà rilasciato dal CONI un attestato che riconosce la figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi di infortunio.
Il Dlgs. 81/2008 ha introdotto l'obbligo di individuare, per ogni datore di lavoro che impieghi lavoratori anche senza retribuzione (volontari), la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, denominato RSPP, ossia una persona che in possesso delle capacità e dei requisiti professionali coordini il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
A cura Coni Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.