Quotidiano | Categorie: Informazione

Corsi presso SpazioPiùLibero a Viale Milano: Giornalismo locale 2.1, Informatica e Internet

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 28 Luglio 2015 alle 00:03 | 0 commenti

ArticleImage

VicenzaPiù cresce, apre lo SpazioPiùLibero a Viale Milano e lancia VicenzaPiùServizi

Il 23 luglio è uscito il n. 278 di VicenzaPiù Magazine, il periodico che vi fa sentire la voce dell’informazione indipendente, e il nostro editore, Media Choice srl, sta per inaugurare a Viale Milano 29/31 la nuova sede del network VicenzaPiù, fatta di un magazine cartaceo ma multimediale, dei portali della famiglia VicenzaPiu.com e della streaming tv VicenzaPiu.tv che da settembre sarà in rampa di lancio definitivo.

Nella nostra storia già decennale eravamo già stati in Viale Milano, ma in un piccolo ufficio al 5° piano. Ora, crescendo, stiamo tornando, più adulti e "grandi" di prima, in Viale Milano 29/31 in una sede più grande ma, soprattutto, a piano terra: vicina alla gente e di fronte alla redazione del vecchio Gazzettino di Vicenza, ora chiuso ma di cui riprendiamo simbolicamente, forti della nostra specifica storia, il testimone di informazione non alternativa (termine settario e parziale) ma “in alternativa” a quella che la, sempre più rinseccolita, stampa locale ci propone.

Abbiamo voluto una sede  a piano terra perché lì si possano vedere in azione, con libertà anche se con l’ovvia discrezione legata ai tempi, agli impegni e ai modi di lavoro di ognuno,  i nostri redattori, videomaker, commerciali, collaboratori vari e… le new entry, i coordinatori di eventi, incontri e iniziative.

Sì, avremo con noi organizzatori di eventi e promotori di incontri e iniziative (di fatto convenzioni come VicenzaPiùServizi che partono questo mese con Mydas Travel, con la palestra EnJoy e per l’acquisto del libro “1985 – 2015 Heysel, per non dimenticare”) perché oggi la stampa deve vivere, se vuole sopravvivere con la necessaria indipendenza economica, non solo raccontando e commentando fatti ai cittadini/lettori ma condividendo con loro il maggior numero di esperienze, molte gratuite, alcune, con contenuti professionali particolari, a costi promozionali. La nostra sede e, soprattutto, la sala che abbiamo voluto servirà per corsi (i primi due di giornalismo con Assogevi Onlus e informatica con Digit Word srl), presentazioni e dibattiti.

Lo SpazioPiùLibero, così lo chiameremo,  della nuova sede in Viale Milano sarà quindi reso vivo da noi e da tutti quelli (associazioni, organizzazioni, partiti, movimenti, gruppi) che lì vorranno condividere con noi due concetti di base: rispetto dei fatti ma libertà di interpretarli.

 

Primi Corsi presso SpazioPiùLibero

Giornalismo locale 2.1, teoria e pratica: focus su territorio e associazionismo

Informatica e Internet: come usare senza essere usati

 

In attesa di definire alcuni dettagli vi anticipiamo le informazioni sul corso Giornalismo locale 2.1:

- partecipanti ammessi da un minimo di 10, a un massimo di 15
- contributo richiesto per la partecipazione al corso: € 200
- durata del corso: 8 incontri da quattro ore
- calendarizzazione del corso: di sabato presso la nuova sede di Viale Milano 29 con due delle 8 presso Assogevi
- parte teorica della durata di 2.30 ore e parte pratica di 1.30 ore a lezione con scrittura di 2 articoli a settimana, oltre a uno stage di 1 mese presso la sede di VicenzaPiù e di Assogevi
- temi trattati ? Cenni sulla storia del giornalismo, stampa nazionale e locale, diversità tra mezzo e messaggio; la mission del giornalista, i vincoli di sistema, la deontologia, la ricerca delle fonti e la loro verifica; sintesi e analisi delle notizie: quando e come; i linguaggi per i vari supporti mediatici; cronaca, politica, sport, intrattenimento, gossip: i focus; il ruolo del giornalista e dell'addetto stampa: diversità e similitudini; l'associazionismo, soggetto e oggetto dell'informazione...
- al termine del corso è prevista una valutazione finale con la possibilità di ottenere uno stage presso VicenzaPiù, della durata di 3 mesi, retribuito in base alle norme sui tirocini
- sono previste due borse di studio, tra i partecipanti al corso, a carico degli organizzatori (cioė il corso sarà gratuito per i due prescelti in base a titoli e colloquio)

- i docenti: Giovanni Coviello, Pietro Rossi, Edoardo Andrein, Federica Ceolato e Alberto Belloni per giornalismo e web, Franco Albanelli ed Enrico Pigato per video giornalismo, Valentina Rosset per giornalismo grafico e satirico; Marco Ferrero per impaginazione, docenti Assogevi per loro temi specifici su associazionismo (una lezioni teorica dedicata e intervento durante le altre lezioni)

Leggi tutti gli articoli su: Enjoy, Mydas Travel, Giornalismo locale 2.1

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network