Corsi presso SpazioPiùLibero a Viale Milano: Giornalismo locale 2.1, Informatica e Internet
Martedi 28 Luglio 2015 alle 00:03 | 0 commenti
VicenzaPiù cresce, apre lo SpazioPiùLibero a Viale Milano e lancia VicenzaPiùServizi
Il 23 luglio è uscito il n. 278 di VicenzaPiù Magazine, il periodico che vi fa sentire la voce dell’informazione indipendente, e il nostro editore, Media Choice srl, sta per inaugurare a Viale Milano 29/31 la nuova sede del network VicenzaPiù, fatta di un magazine cartaceo ma multimediale, dei portali della famiglia VicenzaPiu.com e della streaming tv VicenzaPiu.tv che da settembre sarà in rampa di lancio definitivo.Nella nostra storia già decennale eravamo già stati in Viale Milano, ma in un piccolo ufficio al 5° piano. Ora, crescendo, stiamo tornando, più adulti e "grandi" di prima, in Viale Milano 29/31 in una sede più grande ma, soprattutto, a piano terra: vicina alla gente e di fronte alla redazione del vecchio Gazzettino di Vicenza, ora chiuso ma di cui riprendiamo simbolicamente, forti della nostra specifica storia, il testimone di informazione non alternativa (termine settario e parziale) ma “in alternativa†a quella che la, sempre più rinseccolita, stampa locale ci propone.
Abbiamo voluto una sede  a piano terra perché lì si possano vedere in azione, con libertà anche se con l’ovvia discrezione legata ai tempi, agli impegni e ai modi di lavoro di ognuno,  i nostri redattori, videomaker, commerciali, collaboratori vari e… le new entry, i coordinatori di eventi, incontri e iniziative.
Sì, avremo con noi organizzatori di eventi e promotori di incontri e iniziative (di fatto convenzioni come VicenzaPiùServizi che partono questo mese con Mydas Travel, con la palestra EnJoy e per l’acquisto del libro “1985 – 2015 Heysel, per non dimenticareâ€) perché oggi la stampa deve vivere, se vuole sopravvivere con la necessaria indipendenza economica, non solo raccontando e commentando fatti ai cittadini/lettori ma condividendo con loro il maggior numero di esperienze, molte gratuite, alcune, con contenuti professionali particolari, a costi promozionali. La nostra sede e, soprattutto, la sala che abbiamo voluto servirà per corsi (i primi due di giornalismo con Assogevi Onlus e informatica con Digit Word srl), presentazioni e dibattiti.
Lo SpazioPiùLibero, così lo chiameremo,  della nuova sede in Viale Milano sarà quindi reso vivo da noi e da tutti quelli (associazioni, organizzazioni, partiti, movimenti, gruppi) che lì vorranno condividere con noi due concetti di base: rispetto dei fatti ma libertà di interpretarli.
Primi Corsi presso SpazioPiùLibero
Giornalismo locale 2.1, teoria e pratica: focus su territorio e associazionismo
Informatica e Internet: come usare senza essere usati
In attesa di definire alcuni dettagli vi anticipiamo le informazioni sul corso Giornalismo locale 2.1:
- partecipanti ammessi da un minimo di 10, a un massimo di 15
- contributo richiesto per la partecipazione al corso: € 200
- durata del corso: 8 incontri da quattro ore
- calendarizzazione del corso: di sabato presso la nuova sede di Viale Milano 29 con due delle 8 presso Assogevi
- parte teorica della durata di 2.30 ore e parte pratica di 1.30 ore a lezione con scrittura di 2 articoli a settimana, oltre a uno stage di 1 mese presso la sede di VicenzaPiù e di Assogevi
- temi trattati ? Cenni sulla storia del giornalismo, stampa nazionale e locale, diversità tra mezzo e messaggio; la mission del giornalista, i vincoli di sistema, la deontologia, la ricerca delle fonti e la loro verifica; sintesi e analisi delle notizie: quando e come; i linguaggi per i vari supporti mediatici; cronaca, politica, sport, intrattenimento, gossip: i focus; il ruolo del giornalista e dell'addetto stampa: diversità e similitudini; l'associazionismo, soggetto e oggetto dell'informazione...
- al termine del corso è prevista una valutazione finale con la possibilità di ottenere uno stage presso VicenzaPiù, della durata di 3 mesi, retribuito in base alle norme sui tirocini
- sono previste due borse di studio, tra i partecipanti al corso, a carico degli organizzatori (cioė il corso sarà gratuito per i due prescelti in base a titoli e colloquio)
- i docenti: Giovanni Coviello, Pietro Rossi, Edoardo Andrein, Federica Ceolato e Alberto Belloni per giornalismo e web, Franco Albanelli ed Enrico Pigato per video giornalismo, Valentina Rosset per giornalismo grafico e satirico; Marco Ferrero per impaginazione, docenti Assogevi per loro temi specifici su associazionismo (una lezioni teorica dedicata e intervento durante le altre lezioni)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.