Quotidiano | Categorie: Lavoro

Corrieri, in 150 sfilano in corso Palladio: “vogliamo il cartellino”

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Ottobre 2016 alle 20:12 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza

“Vogliamo il cartellino”, è lo slogan della manifestazione ben riuscita dei corrieri espressi e dei lavoratori della logistica che oggi hanno sfilato a Vicenza tra viale Roma e Contrà Gazzolle passando per Corso Palladio. A supportare l'iniziativa la FILT Cgil di Vicenza. Alla manifestazione hanno partecipato circa 150 persone. A detta del segretario generale della FILT Cgil di Vicenza Andrea Rizzo nel settore c’è evidente sfruttamento: si lavora 60 ore settimanali, senza un orario di lavoro e gli straordinari e le trasferte non vengono pagate.

Inoltre a ogni cambio d’appalto i lavoratori rischiano il posto di lavoro e comunque perdono salario (tfr e ultime mensilità). Un appunto va fatto anche sui mezzi di trasporto: spesso i corrieri espressi viaggiano in condizioni ai limiti del codice della strada.

I corrieri tramite i loro rappresentanti sindacali, chiedono un orario di lavoro ben preciso, vogliono timbrare il cartellino, vogliono l'applicazione del CCNL di categoria e settore. Dicono basta con gli appalti e con le finte cooperative o con le aziende di comodo e con quello che può essere definito ad oggi vero e proprio "lavoro a cottimo" con orari indefiniti. Tutto questo per maggior sicurezza sul posto di lavoro e sulla strada! Ma soprattutto i corrieri chiedono di essere assunti direttamente dalle filiali italiane delle multinazionali come SDA, TNT, UPS, GLS, BRT, DHL, e altri marchi.

Presenti e attivi in manifestazione i segretari Daniele Conte (che si occupa in modo specifico dei corrieri) e Massimo D’Angelo della Filt di Vicenza. Presenti anche i segretari di Venezia e il segretario regionale FILT Renzo Varagnolo.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Corso Palladio, corrieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network