Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Corretta alimentazione, studenti con selfie e video vincono l’Expo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Maggio 2015 alle 18:44 | 0 commenti

ArticleImage

EXPO presenta il progetto per scuole medie e superiori sulla corretta alimentazione promosso dalla Regione Veneto

Studenti protagonisti della campagna di educazione contro gli sprechi alimentari e la corretta alimentazione lanciata dalla Regione del Veneto in vista di EXPO. Selfie e video per vincere una giornata all’EXPO e vedere i propri gli elaborati, risultati vincenti, proiettati al Padiglione dell’Unione Europea.

I due contest. Due i progetti attivati, che mirano alla diffusione della cultura dell’attenzione per il cibo come fonte di vita e, nello stesso tempo, per contrastare la controcultura dello spreco degli alimenti. L’unica differenza è nei target di età. Il primo progetto, “Controconsumo” si rivolge ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto, che dovranno realizzare un video di 60 secondi.

ll secondo, “Smartfood Veneto” è indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che avranno il compito di scattare 3 selfie con amici e parenti coinvolgendoli in esperienze di corretto uso dei cibi. Entrambi nascono da un’iniziativa della Regione del Veneto - Dipartimento della formazione, istruzione e lavoro - nell’ambito del programma regionale Expo 2015 –Mondonovo.

«Abbiamo voluto puntare sul diretto coinvolgimento delle scuole – ha spiegato il direttore del Dipartimento formazione, istruzione e lavoro della Regione Veneto, Santo Romano – perché crediamo che queste azioni di sensibilizzazione debbano partire dai più giovani. Da loro può partire l'interessamento delle famiglie su un tema molto importante,quello della lotta agli sprechi alimentari».

Una doppia formula quella scelta per coinvolgere gli studenti. Da una parte i ragazzi delle scuole medie che dovranno realizzare delle foto, dall’altra invece spazio ai video per gli studenti delle superiori.

«Abbiamo previsto dei riconoscimenti anche per i docenti, 200 biglietti di ingresso ad EXPO – spiega la dottoressa Augusta Celada referente dell’USR Veneto per i progetti – per stimolarli a coinvolgere efficacemente i ragazzi. L'idea è quella di creare una sezione a “chilometro zero” dei temi di EXPO per gli studenti della Regione Veneto. Di certo il coinvolgimento dei giovani è uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere con questa iniziativa».

Gli strumenti della campagna di comunicazione Due siti internet dedicati, due video per promuovere i contest su youtube e sui profili Facebook; 200.000 mini-guide informative e 14.000 locandine in distribuzione negli Istituti Superiori di primo e secondo grado per informare e sensibilizzare gli studenti. Un help desk dedicato per informare al meglio i professori. Questi gli strumenti previsti dal progetto.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Expo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network