Corpo a corpo, la scrittura incontra la salute: terzo incontro con Giovanna Grazian

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Giugno 2013 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Civica Bertoliana - Venerdì 28 giugno alle ore 18.00 si terrà in Palazzo Cordellina di contra’ Riale, il terzo incontro con l’autore dell’iniziativa “ CORPO A CORPO: la scrittura incontra la salute’, Giovanna Grazian che presenta il suo libro “Toccasana. Offrirsi agli altri per guarire se stessi” (Editrice Veneta, 2012). Saranno presenti l’autrice e la prof.ssa Carla Poncina.

La Grazian con questo libro parla dei valori che sono alla base del volontariato: l’amicizia, la solidarietà, l’attenzione al prossimo, l’idea che offrirsi agli altri sia un modo per guarire se stessi.  Il mondo descritto è totalmente al femminile, lo spazio concesso è al mondo delle donne e dei loro problemi: una gravidanza in età precoce, disturbi alimentari. Anche le protagoniste principali sono donne, Stefania e Arianna, volontarie rispettivamente nella UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e nell’associazione Nasi Rossi.

Tutte le situazioni, anche quelle più problematiche, prospettate nell’opera sono affrontate attraverso la disponibilità a venirsi incontro, in un clima di riconoscimento e rispetto reciproci.

La malattia non ha un ruolo centrale nelle pagine della Grazian, piuttosto è il mezzo con cui si instaurano i rapporti interpersonali. La malattia in questo caso permette alle persone di incontrarsi e di aiutarsi l’un l’altra, stranamente in una versione quasi ottimista del mondo del malato. Il tema centrale rimane quello della generosità espressa nell’atto del volontario che presta il suo tempo a conoscere un mondo che non è il suo e nel quale trova un arricchimento nel dare e avere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network