Corpo a corpo, la scrittura incontra la salute. Primo incontro con Barbara Paggi
Giovedi 13 Giugno 2013 alle 14:57 | 0 commenti
Biblioteca Civica Bertoliana - Dopo la riuscita presentazione di martedì scorso dell’iniziativa “Corpo a corpo: la scrittura incontra la salute’, venerdì 14 giugno Fondazione Zoè e Biblioteca Civica Bertoliana, con inizio alle ore 18.00 nel prestigioso Palazzo Cordellina (contra’ Riale, 12 – Vicenza), daranno il via al primo incontro con l’autore presentando il libro "Insieme per sempre" di Barbara Paggi (ErcksonLive). Saranno presenti l’autrice e Carlo Presotto, apprezzato attore e drammaturgo veneziano.
La Paggi prende spunto dalla figlia affetta da diabete per raccontare la vita di un’altra giovane donna, Irene. Attraverso una scrittura semplice e diretta, Barbara Paggi descrive la vita di una diciassettenne diabetica che affronta la vita di tutti i giorni accompagnata dall’affetto della sua famiglia e di una buona amica. Poi, ci sono loro Luca, il primo amore, sempre presente e pronto ad aiutarla, un punto fermo nella sua vita, e Mattia un ragazzo insolito, un genio della matematica e inaffidabile nelle relazioni con gli altri, ma dal quale ricerca apprezzamento e interesse. Un racconto come tanti altri se non fosse scandito da un’altra presenza costante, il diabete e tutte le sue complicazioni.
Barbara Paggi  abita  in un paese delle bassa Padan, Ripalta Cremasca. Mamma di tre figli, lavora nel colorificio di famiglia. La sua vita è scandita dal regolare ritmo quotidiano sino a quando nel 2002 il diabete entra prepotentemente nella sua realtà , colpendo la primogenita di soli due anni. Costretta ad abbandonare la monotonia della famiglia quasi perfetta, affronta il dilemma di una patologia ingombrante, ma come tante faccende dell'esistenza il tempo fa accettare e apprezzare ciò che si è tratto.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità , l’infertilità è oggi un problema sociale e sanitario che aumenta con il passare del tempo. Per aiutare le coppie che non riescono ad avere un figlio, già dal 2002 l’Ulss 4 Alto Vicentino ha aperto il Centro pubblico di Procreazione Assistita che, dopo oltre dieci anni di presenza all’ex ospedale Boldrini di Thiene, ha trovato una nuova e moderna sede all’interno dell’Ospedale Unico, dove un’equipe altamente specializzata offre un servizio di grande importanza, con un appassionato lavoro che realizza il desiderio di molte coppie di essere genitori .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.