Quotidiano |

Coppola: non esistono fondi per imprese inutilizzati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Ottobre 2010 alle 21:25 | 0 commenti

ArticleImage

Isi Coppola, Regione Veneto - "Che ci siano 82 milioni di euro inutilizzati non esiste. In realtà, non c'è nulla di bloccato in Regione nei fondi previsti dal bilancio 2010 a favore delle imprese". Lo ha rimarcato l'assessore regionale allo sviluppo economico Isi Coppola rimandando ai mittenti, perché "irricevibile" in quanto infondata, l'interrogazione di alcuni consiglieri regionali.

Nell'interrogazione hanno chiesto conto dei motivi per cui non sarebbero ancora stati spesi i fondi previsti dal bilancio di previsione 2010 per gli incentivi alle imprese, la ricerca e l'innovazione, lo sviluppo dei distretti, l'internazionalizzazione, il sostegno all'artigianato, oltre alle azioni comunitarie finanziate con le risorse del Programma Operativo Regionale (POR) che provengono direttamente da Bruxelles e da Roma. "Le risorse a cui si fa riferimento - ha detto l'assessore - sono state tutte impegnate, erogate o in attesa di erogazione. Quello che non è stato ancora erogato è perché si è in attesa di rendicontazione da parte dei beneficiari dei finanziamenti". L'assessore ha illustrato punto per punto la situazione di ciascuna delle partite finanziarie indicate nell'interrogazione. Tra l'altro, i 22,5 milioni relativi al POR - ha precisato l'assessore - sono risorse complessive su una programmazione che ha validità fino al 2013 e comunque i bandi e i progetti a regia regionale sono pronti in attesa dello stanziamento di bilancio dei prossimi anni. Per quanto riguarda, infine, l'assegnazione di due milioni di euro per la rivitalizzazione del commercio nei centri storici, il bando è già pronto e sarà portato all'approvazione della giunta nei prossimi giorni. L'assessore ha spiegato che le risorse erroneamente ritenute bloccate nell'interrogazione rientrano per lo più nel fondo unico, costituito da stanziamenti a libera destinazione provenienti dallo Stato, che la Regione ha deciso di indirizzare alle imprese secondo le necessità definite da un apposito tavolo con le associazioni di categoria. Al di là dei finanziamenti, che saranno peraltro oggetto dei tagli a livello nazionale, l'assessore Coppola ha fatto presente che le imprese venete chiedono oggi come oggi alla Regione soprattutto semplificazione amministrativa, di agevolare l'accesso al credito e di essere accompagnate sul versante dell'internazionalizzazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network