Coppa America a Venezia, Zorzato: frutto del lavoro di squadra
Martedi 6 Settembre 2011 alle 00:10 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione Veneto - "Come ha sottolineato il sindaco Orsoni, Venezia si è aggiudicata due tappe della Coppa America di vela grazie a un "lavoro corale" che ha visto il Comune come capifila ma nel quale le istituzioni hanno saputo fare squadra, ottenendo così questo prestigioso risultato".
Il vicepresidente e assessore alla cultura e sport della Regione del Veneto Marino Zorzato in una lettera indirizzata al Sindaco di Venezia esprime tutta la sua soddisfazione per l'annuncio con cui Giorgio Orsoni ieri, in occasione della Regata Storica, ha reso pubblica la notizia che due regate dell'America's Cup Word Series si terranno a Venezia nel maggio 2012 e nell'aprile 2013.
"La Regione ha da subito dato il proprio sostegno a questa operazione - commenta Zorzato - e continuerà a farlo anche nei prossimi passaggi. La manifestazione ha un significato di assoluto rilievo non solo sul piano sportivo per i molti appassionati di questa disciplina, ma anche per l'immagine del Veneto che ha sempre dimostrato di saper essere all'altezza sul piano organizzativo e non ha rivali per quanto è in grado di offrire in termini di bellezze naturali, patrimonio culturale e ricettività ".
In proposito, Zorzato sottolinea inoltre il fatto che la base logistica indicata per le due tappe di Coppa America a Venezia sarà l'Arsenale della Serenissima Repubblica. "E' un complesso di eccezionale valore storico e culturale - conclude - di cui, sulla scorta di un Protocollo d'Intesa firmato il 13 dicembre 2010, il Ministero della Difesa, la Regione del Veneto e il Comune di Venezia stanno studiando insieme le migliori opportunità di riqualificazione e valorizzazione a beneficio della città ".