Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Coordinamento donne Acli: la protezione delle donne è un preciso dovere umano

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Novembre 2012 alle 10:50 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento donne Acli Vicenza - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che sarà celebrata domenica 25 novembre, le rappresentanti del Coordinamento donne delle Acli di Vicenza esprimono la propria importante posizione, evidenziando l'esigenza di condannare la violenza perpetrata spesso, troppo spesso, contro le donne e, in particolare, l'esigenza di non ricordare certe manifestazioni di inciviltà soltanto in un giorno prestabilito, ma di condannarle con forza ed adoperarsi per porvi fine.

Ecco il testo del documento:
"Il 19 ottobre 1999 le Nazioni Unite, accogliendo l'accorata preoccupazione della Comunità internazionale, hanno deciso di dedicare il 25 novembre di ogni anno alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere. La dilagante violenza sulle donne rappresenta oggi, nel mondo, un male endemico che va punito e fortemente stigmatizzato. Atti violenti, siano essi fisici, di natura sessuale o psicologica, perpetrati nel pubblico come nel privato, recano danni indelebili sulla pelle e nel cuore delle vittime ed impediscono loro una reale crescita personale, rappresentando un aberrante meccanismo di subordinazione da debellare. Il Coordinamento Donne Acli di Vicenza, nell'essere prossimo alle vittime di tale inciviltà, condanna a gran voce ogni forma di violenza o sopruso dettato dall'odio di genere e reclama un forte impegno da parte della società civile e politica volto a tutelare ogni donna da qualsiasi prevaricazione fisica, morale e psicologica, con particolare attenzione alle bambine, alle giovani, alle donne disabili, a quelle in difficoltà economiche ed alle donne migranti. La protezione delle donne, oltre che un diritto assoluto ed inalienabile da difendere, è anche un preciso dovere umano che va promosso a tutti i livelli".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network