Quotidiano |

Cooperativa Insieme: progetto per tre colonnine ricarica auto, biciclette e motoveicoli elettrici

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Luglio 2016 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa sociale Insieme

Il Comune di Vicenza sta sperimentando un'occasione per affidare direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio destinandola ad opere pubbliche, attraverso un percorso partecipato in cui i singoli cittadini (gruppi, associazioni, ecc.) possono proporre idee progettuali da tradurre in progetti concreti per i quartieri della città. Il consiglio comunale ha stabilito che tutte le proposte validate ed ammissibili al voto, siano presentate dai proponenti, nel corso di assemblee pubbliche, in cui il referente di ciascun progetto avrà la possibilità di illustrare la propria proposta, motivarla, evidenziare i benefici per il territorio e la collettività.  

Anche Cooperativa sociale Insieme ha presentato un progetto: "ENERGIA IN COMUNE", che prevede la costruzione di tre colonnine per ricarica veicoli elettrici (auto, biciclette e motoveicoli) installate all’interno dell’area comunale del parcheggio attiguo alla sede della Cooperativa sociale Insieme.

Il parcheggio verrebbe allargato e l’area comunale delimitata da specie arboree ad integrazione della superficie verde della zona.
Le colonnine sarebbero rifornite attraverso la produzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto della sede della Cooperativa sociale Insieme (che ha una potenza di 76 kwp).
Il territorio cittadino attualmente non dispone di aree pubbliche attrezzate con strumenti di ricarica per veicoli elettrici e la sede della Cooperativa sociale Insieme è stata pensata fin dall’inizio con una logica di partecipazione del territorio ed uno sguardo all’aspetto ambientale con una spinta verso le fonti rinnovabili e di risparmio energetico.
Dal 1° al 15 luglio 2016 i cittadini di Vicenza possono votare i progetti ammessi con due modalità:
- la prima, attraverso il voto on line da qualsiasi computer con collegamento al sito del Comune.
Entrando nella parte dedicata al Bilancio Partecipativo, si arriverà alla pagina dove sarà disponibile la scheda di voto (https://www.comune.vicenza.it/servizi/bilpart2016/);
- la seconda modalità prevede la possibilità di votare su scheda cartacea, dove dovranno essere espressi sempre due voti per i progetti scelti tra quelli indicati. In questo caso, sarà sufficiente recarsi in una delle sedi delle sette circoscrizioni cittadine.
Ogni residente a partire dai 16 anni compiuti, potrà votare una sola volta, indipendentemente dalla modalità scelta, ma affinché il voto sia valido dovrà votare necessariamente due progetti.
Per sostenere il progetto di Cooperativa sociale Insieme occorre dare una delle due preferenze al progetto N° 30 “ENERGIA IN COMUNE”.

Leggi tutti gli articoli su: Bilancio Partecipativo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network