Quotidiano | Categorie: trasporti

Convocata assemblea Fit-Confcommercio sugli aggi dei biglietti Aim

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Agosto 2013 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Ernesto Boschiero Direttore Confcommercio Vicenza - La situazione di stallo venutasi a creare dopo il “faccia a faccia” del 29 luglio tra Fit-Confcommercio e Aim Mobilità sugli aggi di vendita dei biglietti, sarà al centro di un’assemblea organizzata dalla Federazione provinciale e aperta a tutti i rivenditori dei titoli di viaggio. L’appuntamento è fissato mercoledì 7 agosto alle 20.30 e saranno Davide Giuliari, presidente della Fit di Vicenza ed il vice Alberto Gaspari ad incontrare gli operatori, illustrando i motivi che hanno portato al “braccio di ferro” con l’azienda di mobilità cittadina.

“Ci aspettavamo un ripensamento sulla questione aggi – spiega Davide Giuliari,  presidente di Fit-Confcommercio Vicenza -, anche a fronte della nostra disponibilità concreta a razionalizzare l’approvvigionamento dei ticket. Invece Aim ci ha semplicemente concesso un congelamento di sei mesi delle attuali condizioni economiche prima di far entrare ufficialmente in vigore un taglio degli aggi dall’attuale 3,5% di media a meno dell’1%. E’ chiaro – continua Giuliari – che questa proposta è irricevibile oggi e lo sarà anche tra sei mesi: non vediamo, dunque, al momento da parte di Aim Mobilità, alcuna reale volontà di confronto con chi garantisce un servizio importante nella distribuzione dei biglietti”.

Da qui, dunque, la decisione di indire l’assemblea del 7 agosto, con l’invito a tutti gli operatori di partecipare: “Le nuove condizioni proposte da Aim sono già state illustrate in più occasioni ai nostri associati – spiega il presidente Giuliari -, ma vogliamo approfondire ancor più tutti i punti del contratto così da consentire ad ogni rivenditore di poter liberamente scegliere se continuare o meno in questo servizio. Ci rendiamo conto che se vengono a mancare i punti vendita si creano disagi ai cittadini – prosegue Giuliari -, ma penso che gli stessi utenti capiscano che con 10 euro al mese, vale a dire il corrispettivo medio garantito dalle nuove condizioni Aim ad un rivenditore, non si può garantire un servizio degno di questo nome”. Anche perché, proprio per venire incontro alle esigenze di abbattere i costi prospettato da Aim, Fit-Confcommercio aveva già avanzato alcune proposte concrete, come ad esempio la prenotazione on line dei titoli di viaggio da parte del rivenditore, il ritiro una volta al mese e di un quantitativo minimo di ticket, il deposito cauzionale a garanzia del pagamento, il ritiro allo sportello AIM previo bonifico bancario del relativo importo.

“Già così Aim può recuperare risorse - conclude il presidente Giuliari -  non vedo perché si sia invece scelta la strada del taglio dei compensi che mina alla base l’intero sistema distributivo dei biglietti. Il nostro auspicio, ovviamente, è che l’azienda ci ripensi: noi siamo pronti al confronto con lo stesso spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i nostri rapporti con Aim”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network