Quotidiano |

Convivenze, matrimoni civili, coppie già sposate: una proposta familiare innovativa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Luglio 2013 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene - Cambia la società e cambiano i percorsi affrontati nella vita dalle coppie di oggi, che in numero sempre più consistente scelgono, anche a Thiene, di unirsi in matrimonio con il rito civile, preferendolo a quello religioso. Nel 2012 sono stati ben 42 i matrimoni civili celebrati nella casa municipale, mentre erano appena  27 nel 2011.

Dall’Amministrazione Comunale, sensibile alle problematiche connesse alla famiglia,  arriva perciò una proposta innovativa, la prima sul territorio dell’Alto Vicentino, una tra le pochissime realizzate in Italia e promosse da Amministrazioni locali: per la prima volta ad affiancare le coppie che vivono insieme o che intendono sposarsi in Municipio ci sarà la possibilità di un corso, o meglio, un ciclo di incontri a tema dal titolo DALLA COPPIA AL MATRIMONIO, a partecipazione gratuita, che si terrà in autunno con cadenza settimanale con inizio alle ore 20.30, dal 10 ottobre al 12 dicembre,  nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca Civica in via Corradini.

L’iniziativa è promossa dagli Assessorati ai Servizi Demografici e da quello ai Servizi alla Persona e alla Famiglia.

“Qualsiasi evento che coinvolge concretamente la propria vita, richiede la necessità di essere affrontato con la dovuta preparazione – sottolinea l’assessore ai Servizi Demografici Giampi Michelusi – La vita di coppia non si improvvisa e questa serie di incontri offre quindi una rilevante opportunità per affrontare tutte le tematiche richieste. E’ un forte stimolo che proponiamo a tutte le coppie, nuove, future o collaudate, affinché affrontino in modo serio e con grande senso di responsabilità il complesso percorso della vita matrimoniale o della convivenza”.

“La famiglia oggi va intesa in modo più amplio che in passato – aggiunge Maurizio Fanton, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – ma si conferma sempre nucleo portante della società, su cui investire”.

Gli incontri sono curati e condotti dalla psicologa Roberta Moro e dall’avvocato Antonella Alvisi, che si alterneranno, nel ciclo di incontri, in base alle loro specifiche competenze rispetto al tema affrontato di volta in volta nelle serate.

L’incontro di presentazione dell’intero ciclo è fissato giovedì 10 ottobre alle 20.30 con la trattazione introduttiva dei concetti chiave di matrimonio, convivenza, obblighi derivanti e gli aspetti psicologici connessi.

Seguirà giovedì 17 ottobre la scelta del regime patrimoniale, la comunione legale e quella  convenzionale, la separazione dei beni, l’impresa familiare ed il fondo patrimoniale.

Giovedì 24 ottobre si affronterà l’aspetto psicologico del matrimonio con la scelta del partner: dall'innamoramento all'amore, l’adattamento alla vita di coppia ed i rapporti con le famiglie d'origine, le relazioni di coppia distorte.

Mercoledì 30 ottobre verranno illustrati gli aspetti giuridici del rapporto con i figli, che continuerà anche giovedì 7 novembre, con il delicato passaggio da coppia a famiglia, con la nascita del primo figlio e la rinegoziazione della relazione di coppia.

Giovedì 14 novembre e giovedì 21 novembre il tema affrontato sarà la crisi del matrimonio, con la separazione ed il divorzio, i possibili percorsi della famiglia separata ed i fattori di rischio e di protezione per i figli di genitori separati.

Giovedì 28 novembre verrà trattato il tema particolare dei diritti dei familiari in caso di successione legittima e testamentaria.

Giovedì 5 dicembre si affronterà l’argomento, di grande attualità, delle famiglie ricostituite, con particolare riguardo verso la costituzione della nuova identità di coppia, la ridefinizione dei  precedenti legami tra genitori e figli e la costruzione del senso di appartenenza alla nuova unità familiare. L’ultimo incontro del ciclo è fissato giovedì 12 dicembre sul tema della coppia di fatto, dal punto di vista delle rilevanti novità legislative introdotte recentemente dalla normativa nazionale e locale.

Per informazioni è possibile contattare l’URP: tel. 0445 – 804.921.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network