Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Convergenze parallele, da VicenzaPiù n. 215 in edicola

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 10 Giugno 2011 alle 11:28 | 0 commenti

ArticleImage

Anticipamo "" da VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino n. 215 da oggi in edicola.

Convergenze parallele

Le banche beriche cominciano a essere toccate come “complici” di operazioni di riciclaggio delle mafie locali, contraddistinte  dall’uso come armi del potere finanziario ed economico, sempre più prevalente su quello politico. Report di Gabanelli su Rai Tre “attacca” l’ex parlamentare di lungo corso Zoso, presidente di un Cda in cui ipotizza influenze mafiose.

Per difendersi diamo, comunque, voce a un supervisor, sia pure ufficioso, delle “trame” della politica e dell’economia locale, ora ripartite in vista dei prossimi appuntamenti  elettorali per Provincia e Comune con delle (poco) strane convergenze parallele: il Pdl attacca Alessandra Moretti sulle mense e Roberto Fazioli sulle consulenze. Variati, ex fan del suo vice, interviene alla fine e solo per riaffermare la sua carismatica capacità demiurgica salvando, ma “incastonando”, una dirigente nazionale del Pd sempre più popolare e ingombrante. E poi il Pdl attacca Fazioli sulle consulenze “improprie”, dopo che Variati ha rinviato al dopo bilancio la scelta del prossimo timoniere di Aim (alle cui vicende dedichiamo altre 4 pagine). Ma se Fazioli, lodato dal sindaco, ha ben operato, perché cambiarlo magari appellandosi all’inchiesta sollecitata dalla sponda pidiellina, futura alleata nelle comunali del sempre più civico Variati? Fazioli se lo chiede lamentandosi, oltre che dello scarso potere strategico avuto in Aim, anche della “censura” dei media, nonostante vi operi un certo Jacopo Bulgarini d’Elci, portavoce (e) principe del sindaco. Anche Fazioli è invadente e, quindi, out perché non è più simpatico al piccolo Berlusconi di casa nostra? O il potere reclama al vertice del business dell’energia altre (vecchie) figure? In attesa di risposte abbiamo chiesto alla difesa di Variati (Giancarlo Corò) e all’accusa (Renato Ellero) di disegnarci il loro ritratto di Achille. A voi i due affreschi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network