Quotidiano | Categorie: Eventi

Convegno sulla violenza sulle donne

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Ottobre 2009 alle 13:22 | non commentabile

Comune di vicenza

"Il silenzio delle innocenti": un convegno per parlare di violenza sulle donne


Continuano gli incontri del ciclo "A proposito di donne: percorsi di consapevolezza attraverso i problemi del nostro tempo" organizzati dal Comune di Vicenza nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Veneto a sostegno delle pari opportunità.
"Il silenzio delle innocenti. Violenza sulle donne una risposta" è il titolo del convegno che si terrà in due giornate, sabato 31 ottobre e sabato 28 novembre, che vede l'ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza collaborare con la consigliera di parità della Provincia Maria Irene Trentin e con la Società medico chirurgica vicentina.
Il 31 ottobre sarà l'Auditorium Canneti ad ospitare il primo incontro. Dalle 15.30 alle 18.30 verrà analizzata la problematica relativa alla violenza sulle donne.
Il convegno, moderato dalla giornalista Cinzia Zuccon Morgani, sarà aperto dalla psicologa e psicoterapeuta Anna Condorelli che presenterà un caso di recente cronaca cittadina a cui seguirà l'intervento di Patrizia Romito, docente di psicologia sociale all'università di Trieste che parlerà di "Violenza domestica, violenza contro le donne: ancora un silenzio assordante".
L'incontro proseguirà con l'intervento di Paola Baglioni, funzionario ufficio tutela servizio famiglia della Regione Veneto, che interverrà sulla "Complessità del problema familiare".
Dopo la visione di un filmato dal tema "Piccole cose di valore non quantificabile", Saloua Ghribi Ep Mejri, mediatrice culturale e segretaria dell'Unione immigrati di Vicenza, affronterà il tema specifico della violenza domestica sulla donna immigrata.
La psicoterapeuta Maria Stocchiero chiuderà il convegno parlando della "Necessità di una risposta efficace ad grave problema di salute pubblica".
Nella seconda giornata, che si svolgerà sabato 28 novembre dalle 9 alle 12 al conservatorio di musica "A. Pedrollo", si parlerà di "Reti dei servizi e strutture antiviolenza: una risposta efficace".
Il ciclo di incontri "A proposito di donne" mira a sensibilizzare, informare e orientare su alcune tematiche di grande interesse ed attualità. Stalking, mobbing, molestie sessuali, gestione dei tempi sono alcuni degli argomenti trattati non solo attraverso convegni e conferenze, ma anche con modalità interattive, quali riflessioni guidate su film, testi ed esperienze.
Oltre al tema della violenza sulle donne ("Il silenzio delle innocenti", 31 ottobre e 28 novembre) si discuterà anche di occupazione ("Donne e lavoro: a che prezzo?", 17 novembre).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è a disposizione l'ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza al numero 0444 222162 e-mail: [email protected] e l'associazione "Donna chiama Donna" tel. 0444 572377. Quest'ultima, in collaborazione con il Comune, dal 2004 gestisce a Vicenza il canale telefonico "Ascoltodonna" (0444 230402) per fornire informazioni o suggerire le strutture più idonee a soddisfare le richieste.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, donne, convegni, violenza





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network