Quotidiano | Categorie: Energia

Convegno Patto dei Sindaci: venerdì 8 luglio a Villa Cordellina Lombardi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Luglio 2011 alle 19:06 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Mondardo, Provincia di Vicenza  -  Sviluppo del risparmio energetico attraverso il risanamento energetico degli edifici, degli impianti nel settore residenziale e dei servizi e l'illuminazione pubblica; interventi sul sistema della mobilità; aumento della produzione con sistemi a fonte rinnovabile, cogenerativa o di recupero del calore.

Avviso per sindaci, enti pubblici o di interesse pubblico e pure per associazioni produttive ed economiche: venerdì 8 luglio a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, l'assessore provinciale all'ambiente Antonio Mondardo e l'europarlamentare Mara Bizzotto illustreranno modalità di adesione ed opportunità del Patto dei Sindaci, lo strumento voluto dall'Unione Europea nel 2008 per coinvolgere le città nella lotta al cambiamento climatico e creare un vero e proprio mercato verde dell'energia in Europa.

"Si tratta - spiega Mondardo - di un'occasione importante per le nostre amministrazioni. Ad oggi sono 29 i Comuni veneti che hanno aderito e che sono partiti con le prime azioni progettuali. Quattro - Bolzano Vicentino, Lonigo, Quinto Vicentino e Sovizzo - sono vicentini e ve ne sono altri 12, soprattutto dell'Area Berica, in rampa di lancio, per trasformare l'adesione da formale in sostanziale".

A spiegare vantaggi e passaggi il dottor Antonello Pezzini, responsabile di Confindustria all'Unione Europea e consulente al riguardo per Bergamo ed ora pure per Venezia e Verona. Insomma, un' occasione da non perdere per l'onorevole Mara Bizzotto: "L'Europa mette a disposizione risorse importanti finanziando direttamente i Comuni. Questi, però, dal canto loro devono impegnarsi a predisporre un vero e proprio Piano d´Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) con l'obiettivo di ridurre almeno del 20% le proprie emissioni di gas serra, attraverso politiche e misure locali che aumentino del 20% il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino del 20% l'efficienza energetica e che attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e sull'uso razionale dell'energia. E dopo il voto referendario questa è un modo concreto di dare risposte eco-sostenibili".

Tra i vantaggi anche quello dei costi di progettazione. "I tempi sono tali - conclude Mondardo - che rinunciare a finanziamenti come questi sarebbe un delitto. E' vero che la progettazione è costosa soprattutto per le piccole e medie municipalità ma è altresì vero che l'Europa interviene anche su questi costi con finanziamenti adeguati. La Provincia è pronta a farsi carico del coordinamento e di un primo intervento, ora però è questione di buona volontà. Quella che ci attendiamo di sindaci ed operatori economici".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network