VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Convegno HIV e AIDS dei Giovani della C.R.I. Vicenza: "ne sai abbastanza?"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Novembre 2014 alle 17:49 | 0 commenti

ArticleImage

Giovani della C.R.I. Comitato Provinciale di Vicenza - I Giovani della Croce Rossa Italiana di Vicenza organizzano per il giorno 3 dicembre 2014 una conferenza riguardante l' HIV e la sua diffusione nel territorio vicentino, dal titolo "HIV e AIDS: ne sai abbastanza?",  che si terrà a partire dalle ore 20.45 presso la saletta Lampertico del cinema Odeon (Corso Palladio 176). Vi parteciperà in qualità di relatore il dottor Vinicio Manfrin, viceprimario del reparto di Malattie Infettive e Tropicali dell'ospedale San Bortolo di Vicenza e responsabile per l'Aids.

La conferenza si propone di fornire ad un pubblico di  età eterogenea una conoscenza di base sul virus dell'HIV e sull'AIDS e di discutere i dati epidemiologici che  interessano l'area della provincia di Vicenza, oltreché commentare il progressivo calo di conoscenza dell'argomento che si riscontra nella popolazione, soprattutto in quella giovanile. 

Tale iniziativa è stata progettata in seguito al diffondersi delle allarmanti notizie dell'aumento dell'incidenza dell'infezione nella nostra provincia e dell'aumento del numero di decessi legato a una malattia che si ritiene, a torto, ormai lontana dalla realtà comune: nei primi cinque mesi di quest'anno si sono verificati 28 nuovi casi di infezione e 4 decessi.

I Giovani della Croce Rossa Italiana di Vicenza si propongono con questo evento di risvegliare l'attenzione dei cittadini sul tema e di incoraggiarli ad una cultura della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e in particolar modo dell'HIV.

L'evento sarà anticipato da un'attività di informazione che avrà luogo il pomeriggio del  29 novembre, dalle 12.00 alle 18.00 in piazza Matteotti, in cui i volontari coinvolgeranno i giovani con un questionario atto a testare la loro conoscenza del tema.

Pagina facebook

Link evento

Leggi tutti gli articoli su: Aids, Croce Rossa Italiana, Hiv, Vinicio Manfrin, giovani cri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network