Quotidiano |

Convegno Anciveneto: cultura e turismo come volano della nostra economia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Maggio 2013 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Anci Veneto - Ma chi crede ancora che con la cultura non si mangia? Se messa a sistema con il turismo, essa può creare moltissime opportunità per la nostra società ed economia. Ne è convinta Anciveneto, che per dopodomani sabato 4 maggio ha organizzato un convegno a Mira (Ve) per discutere modalità e mezzi con cui centrare questi importanti obiettivi. Dalle 9 in poi, nella sede dell’Istituto Regionale delle Ville Venete in Via Capitello Albrizzi 3. Sono invitati gli amministratori comunali e i principali operatori del settore per un appuntamento aperto comunque a tutti, in una cornice cittadina peraltro particolarmente ricca di edifici di pregio artistico-architettonico.

Relatori sono rappresentanti di prim’ordine dell’ambito culturale e turistico: dal vicepresidente di Economia della cultura Fabio Severino alla direttrice del Ciset Mara Manente, dalla presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete Giuliana Fontanella al direttore di Fuoribiennale (e docente del Politecnico di Milano) Cristiano Seganfreddo, fino al consulente di Anciveneto Antonio Pasqualin (per le rilevazioni laser-scanner degli edifici storici). Sono previsti inoltre gli interventi di Andrea Recaldin, presidente della consulta giovani Amministratori dell’Anci regionale, nonché dei rappresentanti del Fai Veneto e del Fai Padova. La stessa Associazione dei Comuni Veneti, che dal 2005 porta avanti il progetto di promozione turistica “Piccole città storiche”, ha previsto uno spazio finale per il dibattito.

La partecipazione è gratuita ma obbligatoria previa iscrizione al sito www.anciveneto.org.

Di seguito il programma di massima:

ore 9.00 - registrazione partecipanti

ore 9.30 - saluti ed introduzione

-Alvise Maniero Sindaco del Comune di Mira

-Maria Camilla Bianchini d’Alberigo Presidente FAI Regionale Veneto

-Paolo Rosso Commissario al Turismo e Dirigente della Direzione Turismo.

ore 10.00

-Fabio Severino Vicepresidente dell'Associazione per l'Economia della Cultura, docente e Vicedirettore del Master in Digital Heritage dell'Università La Sapienza di Roma

Le potenzialità economiche della cultura.

-Mara Manente Direttore CISET e docente Università Cà Foscari di Venezia

Le potenzialità del turismo culturale e la gestione del patrimonio per uno sviluppo turistico sostenibile.

-Giuliana Fontanella Presidente Istituto Regionale Ville Venete

Le Ville Venete come fonte di ricchezza per il territorio.

-Cristiano Seganfreddo Direttore Fuoribiennale e docente presso il Politecnico di Milano

Strategie e sinergie che possono unire economia, aziende, arte e creatività, dando vita a circoli virtuosi per il territorio.

-Antonio Pasqualin libero professionista e consulente Anciveneto

La valorizzazione del patrimonio immobiliare attraverso le nuove tecnologie: la rilevazione laser scanner.

-Interverranno inoltre:

Andrea Recaldin, Presidente consulta giovani amministratori Anciveneto

Giulio Muratori, Capo delegazione FAI Padova

Marco Boscolo Meo, Responsabile FAI Giovani Padova

ore 12.30 - Dibattito e quesiti

ore 13.00 - Conclusione lavori

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto, turismo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network