Convegno a febbraio: relazioni dei disabili
Domenica 6 Dicembre 2009 alle 11:03 | non commentabile
Provincia di Vicenza  Â
Riunione del tavolo tecnico sulla legge 104/92: si lavora al convegno di febbraio dedicato alle relazioni sociali dei disabili
Si è riunito venerdì a Palazzo Nievo il tavolo tecnico voluto dall'Assessore Provinciale al Sociale Maria Nives Stevan per conoscere e approfondire la legge 104 del ‘92 relativa ai disabili.
Il gruppo di lavoro si è costituito ormai un anno fa, riuscendo a creare un confronto costruttivo tra persone che per diverse ragioni, in diversi ruoli, e sotto diversi aspetti, si occupano dei disabili, quindi non solo enti ed istituzioni pubbliche, ma anche associazioni di volontariato e di categoria, Provveditorato agli Studi, Ulss, sindacati.
"Con l'obiettivo comune -specifica l'Assessore Stevan- di condividere informazioni in merito ad una normativa complessa, spesso poco conosciuta e quindi poco applicata."
Da subito, si è deciso di suddividere il corposo tema in quattro ambiti di trattazione, con l'organizzazione di un convegno pubblico per ogni ambito, tenuto uno per ogni Ulss del vicentino.
Il primo convegno si è svolto prima dell'estate a Bassano del Grappa, per parlare di integrazione scolastico-formativa.
Il secondo risale a fine ottobre, quando a Thiene si è discusso di lavoro.
Ora è il turno della Ulss 5 ovest vicentino, per parlare di relazioni sociali dei disabili.
La data non è ancora precisa, ma sarà di certo nel mese di febbraio del 2010.
Venerdì mattina i presenti al tavolo hanno concordato i temi da trattare e hanno ipotizzato i relatori, tra cui già si possono contare Fernando Compostella, direttore dell'Agenzia Regionale Sociosanitaria, e Antonella Pinzauti, Direttore Servizi Sociali Ulss5.
Verranno, in particolare, affrontati i temi delle barriere architettoniche, dell'accesso alle tecnologie multimediali e della comunicazione con gli enti pubblici.
"In merito -conclude l'Assessore Stevan- la Provincia può dirla lunga, visto che per primi, grazie all'Assessore all'Innovazione Andrea Pellizzari, abbiamo elaborato un software specifico che facilita l'accesso a internet alle persone in difficoltà . Si chiama Eldy, è stato studiato dall'omonima Associazione vicentina per gli anziani, ma noi l'abbiamo adattato per gli ipovedenti, in modo che tutti possano usufruire delle potenzialità del computer e di internet. Con pochi e facili comandi si entra in comunicazione con un mondo virtuale in grado di arricchirci e di farci sentire meno soli, ma si riesce anche a contattare gli enti locali, per ottenere servizi e documenti senza doversi spostare da casa."