Quotidiano | Categorie: Politica

Contrordine: il Parlamento va in vacanza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Agosto 2011 alle 21:36 | 0 commenti

ArticleImage

Rassegna.it - Sabato scorso l'annuncio: i parlamentari rinunciano alle ferie. Ma dopo la riunione delle commissioni di giovedì 11, in cui Tremonti spiega le linee base dell'intervento del governo, tutti a spasso. Il calendario: lavori rimandati al 6 settembre.

Nei giorni scorsi la notizia: per cause di forza maggiore (leggasi terribile crisi finanziaria e crollo dei mercati) "riapre il Parlamento". A quanto pare, però, si è trattato solamente di un annuncio senza fondamento, un sogno di mezza estate. In soldoni, solo una mossa mediatica. Sul sito della Camera dei deputati, infatti, non risulta.
L'unica data agostana riguarda le commissioni congiunte Affari costituzionali e Bilancio di Camera e Senato che si riuniranno giovedì 11 agosto, alle ore 11. A Montecitorio ascolteranno le comunicazioni del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che spiegherà le linee base dell'intervento legislativo del governo di modifica dell'art. 81 della Costituzione per introdurre il principio del pareggio di bilancio.

Poi basta. La Camera tornerà a riunirsi, dopo la pausa estiva, martedì 6 settembre, alle ore 15.30. Con questo ordine del giorno: discussione della Relazione della XIV commissione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011, sul Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea e la Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2011. Ddl in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici. Mozione sulla grave carestia che ha colpito il Corno d'Africa.

Il Parlamento in seduta comune è invece convocato giovedì 8 settembre, alle ore 10, per procedere alla votazione per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura. La chiama avrà inizio dai senatori.
Le Commissioni permanenti, invece, torneranno a riunirsi a partire da lunedì 5 settembre e sono comunque autorizzate a convocarsi anche in data antecedente in relazione a sopravvenute esigenze nelle materie di rispettiva competenza.

Leggi tutti gli articoli su: Rassegna.it, Parlamento, vacanza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network