Quotidiano | Categorie: Politica

Controllo infrannuale su partecipate, Lago: luci Aim e Acque Vicentine ma ombre Cis

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 19 Dicembre 2012 alle 13:50 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore Umberto Lago ha presentato i dati sul controllo infrannuale sulle aziende partecipate, che, sia pure tra comprensibili luci e ombre, evidenzia in particolare risultati particolarmente positivi per la capogruppo della municipalizzata Aim, che dopo il primo semestre evidenzia un utile superiore a quello dell'intero 2011, e per Acque vicentine. 

Detto della cessione già avvenuta di praticamente tutto il pacchetto della società Autostrade Brescia Padova e dei buoni risultati finora conseguiti dalla Fiera di Vicenza Spa, anch'essa partecipata dal comune di Vicenza, i punti dolenti sono il buco dei Magazzini Genetali e il flop dell'operazione Cis per la quale l'amministrazione ha deciso di interrompere il flusso negativo pagando, piuttosto che prorogando la fidejussione bancaria a sua garanzia, riservandosi le eventuali tutele verso terzi.

Sulla base dei risultati positivi sarebbe possibile immaginare un futuro positivo per Aim, ma, riferisce l'assessore Lago, bisognerà capire dove porterà la normativa sull'in house per magari mantenere alcune delle attività in capo al comune stante la necessità di aprire l'azienda alla libera concorrenza e, quindi, di cederne il controllo.

I dettagli ufficiali di seguito. 

Società partecipate, Lago: "Bene Aim, Acque Vicentine e Fiera, mentre puntiamo alla liquidazione delle società in perdita"

Molte luci e alcune ombre sulle aziende partecipate dal Comune di Vicenza: questo il quadro che emerge dal percorso di riorganizzazione generale descritto dall'assessore Umberto Lago in occasione della presentazione alla giunta comunale della delibera sui controlli infrannuali.
"Per quanto riguarda Aim - ha detto Lago - la ristrutturazione è ormai acclarata. A giugno l'azienda ha presentato un bilancio infrannuale semestrale con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Si tratta di un dato superiore a quello del 2011, con una conseguente aspettativa per il dato di fine anno estremamente interessante".

Esaminando la più importante tra le partecipate comunali, l'assessore Lago ha inoltre sottolineato come a causa della continua evoluzione della normativa sui servizi pubblici locali e i servizi strumentali il Comune debba attendere i pronunciamenti definitivi del legislatore e approfondire i decreti attuativi prima di dettare ad Aim le linee guida per la redazione del nuovo piano industriale, che dovrebbe sancire l'uscita dall'in-house per diversi dei servizi forniti dalla azienda.
Positivo anche il giudizio espresso dal Comune su Acque Vicentine, che al 30 giugno ha presentato un risultato di esercizio pari a 770 mila euro.
Per entrambe le società l'assessore Lago ha ricordato anche i rapporti di collaborazione rispettivamente con AGSM e con la società di Verona, Viveracqua scarl, funzionali a una razionalizzazione operativa, al conseguimento di economie di scala e, in prospettiva, ad una maggiore integrazione anche societaria.
Ancora, tra le luci, sono stati ricordati i risultati di Fiera di Vicenza, il cui saldo positivo al 30 giugno è stato di 3 milioni 302 mila euro, a conferma di una situazione in linea con le previsioni.
Tra le ombre, invece, l'assessore alle società partecipate ha ricordato il caso del CIS il cui nuovo CdA il 31 luglio aveva evidenziato una perdita di 1 milione 660 mila euro in seguito alla quale i proprietari hanno deciso la messa in liquidazione della società e la nomina dei liquidatori. "La nostra speranza - ha detto a questo proposito l'assessore Lago - è che la liquidazione della società consenta la valorizzazione dei terreni e il conseguente recupero dei capitali da parte degli azionisti".
Anche il College Valmarana Morosini, dove il Comune di Vicenza ha una piccola partecipazione, presenta una perdita non consistente, ma continua. Pertanto, in linea con quanto dettato dalla Corte dei Conti, il Comune ha deciso di mettere in vendita le proprie quote. Analoga soluzione sta valutando l'amministrazione comunale, in accordo con i CdA e con gli altri soci, per i Magazzini Generali Merci e Derrate e per Vi.Art.
Per quanto riguarda, infine, Vicenza Logistic City Center, il risultato di esercizio è negativo (- 42.236 euro al 30 settembre), ma l'aspettativa per fine anno è di un pareggio di bilancio.
"A questo proposito - ha concluso l'assessore Lago - dovrebbe concretizzarsi a breve la disponibilità di un magazzino dove attivare la catena del freddo, in modo che la società possa gestire anche il trasporto dei prodotti alimentari che richiedono le celle frigorifere in centro storico, con mezzi elettrici".

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Umberto Lago, Partecipate

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network