Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione

Controlli stranieri negli appartamenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Febbraio 2010 alle 00:44 | 0 commenti

Comune di Montecchio Maggiore    

 

Al via i controlli dei residenti stranieri negli appartamenti
Tre le sanzioni elevate nel mese di gennaio per omessa denuncia di ospitalità


Gli agenti del Consorzio di Polizia Locale "Dei Castelli", su indicazione dell'Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore, hanno avviato dallo scorso 1 gennaio una serie di controlli capillari negli appartamenti abitati da stranieri. A poco più di un mese dall'avvio dei sopralluoghi, sono state controllate complessivamente 80 persone, residenti presso 22 diversi immobili.
A seguito dei controlli sono state elevate 11 sanzioni per omessa denuncia di ospitalità (art 69 del regolamento edilizio).
La sanzione è scattata anche nei confronti dell'intestatario del contratto di locazione (violazione art. 7 regolamento edilizio).
Presso uno degli immobili controllati è stata inoltre elevata una sanzione per l'abbandono di rifiuti ingombranti (elettrodomestici) in area privata (art. 192 D.L. 152/2006), e una seconda sanzione per stendita di bucato lungo la pubblica via (srt 36 Reg. Polizia Urbana).

"In qualità di Amministrazione Comunale stiamo intervenendo puntualmente sul nostro territorio sia in materia di sicurezza che per garantire migliori condizioni igienico-sanitarie all'interno dei condomini. - spiega il Sindaco Milena Cecchetto - Grazie all'informatizzazione dei dati, abbiamo avviato una nuova gestione della dichiarazione di ospitalità da parte degli stranieri temporaneamente dimoranti sul territorio comunale, finalizzata ad evitare le già note situazioni di sovraffollamento all'interno delle abitazioni".

La nuova gestione informatizzata dei dati consente infatti di effettuare un puntuale controllo del periodo di ospitalità, che non può superare i tre mesi, oltre al numero delle richieste avanzate dai diversi conduttori.

Nel 2009 sono state circa 900 le richieste di ospitalità presentate al Comune castellano: non essendo previsto alcun obbligo di segnalazione della partenza dell'ospite, non erano però previsti successivi controlli.
"Con l'informatizzazione della dichiarazione di ospitalità si è ora in grado di stabilire il numero delle persone residenti e/o dimoranti all'interno di ciascun appartamento- precisa l'Assessore Livio Merlo- evitando situazioni paradossali verificatesi nel passato quali la denuncia di ospitalità avanzata da una persona nello stesso giorno per ben 10 altri stranieri".

Per la prima volta nel 2009, dopo dieci anni, il numero di stranieri giunti a Montecchio Maggiore ha registrato un calo. L'osservazione è spiegata dall'Assessore Merlo: "Gli stranieri arrivati a Montecchio Maggiore nel 2009 sono stati 239, rispetto ai 420 del 2008, ma risultano effettivamente 197 in quanto nel corso del primo semestre dell'Amministrazione Cecchetto, e precisamente nei mesi di novembre e dicembre, 42 unità hanno lasciato la città. "

La % di stranieri presenti a Montecchio Maggiore al 31 dicembre 2009 è del 18,28%, pari a 4.362 unità, su una popolazione complessiva di 23.857 residenti.
Al 31 dicembre 2009 erano registrate all'anagrafe castellana 1214 famiglie straniere; 262 gli stranieri nati in Italia, e 1135 gli stranieri minorenni.
Gli stranieri cancellati dall'anagrafe castellana nel 2009 perchè trasferitisi in altri Comuni sono stati 156; le cancellazioni per trasferimento all'estero 139, e le cancellazioni a seguito dell'acquisizione della cittadinanza italiana 39.

Le tabelle complete con i dati relativi ai movimenti demografici sono consultabili nel sito www.comune.montecchio-maggiore-vi.it alla sezione Informazione - Statistiche Demografiche.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network