Quotidiano |

Controlli agli attraversamenti pedonali: in una settimana otto investimenti e un decesso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Gennaio 2013 alle 21:48 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'assessore Dalla Pozza: "Numeri drammatici che impongono ad ogni automobilista di riflettere sulle conseguenze che una disattenzione alla guida può causare agli altri e a se stessi"

La campagna di controllo degli attraversamenti pedonali si è conclusa registrando dei risultati pesanti.
Dall'11 la 24 gennaio 4 pattuglie della polizia locale hanno controllato numerosi attraversamenti in città.

I luoghi in cui si sono verificati i sinistri con il ferimento di pedoni sono viale Crispi, corso SS. Felice e Fortunato, viale S. Lazzaro, via Legione Antonini, via Battaglione Val Leogra, via Maganza e via Medici.
A ponte degli Angeli la persona coinvolta nel sinistro non ha subito traumi. L'episodio peggiore si è verificato in via Pecori Girardi a causa del quale una donna è deceduta.
Complessivamente sono state coinvolte 4 donne, 3 uomini e due minorenni, uno di sesso maschile e l'altro femminile.
"La frequenza degli investimenti e le gravissime conseguenze prodotte a danno dei pedoni dimostrano la fondatezza dell'azione dell'amministrazione comunale a tutela dell'utenza debole della strada e dà torto a chi come la Lega aveva ritenuto inutile il presidio attuato dalla polizia locale sugli attraversamenti pedonali - dichiara l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -. Otto investimenti, un decesso, oltre 100 giorni di prognosi riservata complessivi e 112 punti in meno sulle patenti in una settimana sono numeri drammatici che impongono ad ogni automobilista di riflettere sulle conseguenze che una disattenzione alla guida può causare agli altri e a se stessi. D'intesa con il comandante Rosini, e vista la gravità della situazione, ripeteremo a breve la campagna di controllo fino a che non diventeremo anche non una città "europea", dove il fermarsi agli attraversamenti pedonali non sia solo un obbligo di legge ma anche un segno di civiltà."
I controlli sono comunque sempre in corso ma l'assessore Dalla Pozza assicura che una nuova campagna sarà attivata a breve.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, attraversamenti pedonali





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network