VicenzaPiùComunica |

Contributo sulle spese di affitto, dal 2 novembre all'1 dicembre domande da presentare ai CAF

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Ottobre 2015 alle 13:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza 

Il Comune di Vicenza ha indetto il bando per l’assegnazione di contributi regionali sulle spese di affitto pagate nell'anno 2014 sulla base dei criteri definiti della Regione Veneto con delibera del 15 settembre 2015. Possono fare domanda i cittadini residenti nel Comune di Vicenza, con contratto d’affitto relativo all'anno 2014, regolarmente registrato.

 

Tra i requisiti principali richiesti: l’Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE non deve superare il limite di 13.000 euro.

I cittadini extracomunitari devono, inoltre, essere in possesso della residenza continuativa, al momento della presentazione della domanda, di 5 anni nel Veneto o di 10 anni in Italia.

Le domande vanno presentate da lunedì 2 novembre a martedì 1 dicembre 2015.

Per la consulenza e la presentazione della domanda ci si può rivolgere esclusivamente ai CAF convenzionati con il Comune di Vicenza: è necessario prenotare telefonicamente l’appuntamento e presentarsi con la documentazione richieste dal bando.

Il bando e l’elenco dei CAF sono in distribuzione al Settore servizi sociali e abitativi (in contra' Busato 19) - Agenzia Comunale per la Locazione (tel. 0444221105 - 0444221275, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18), nelle ex circoscrizioni comunali e nei servizi sociali di zona.

Bando ed elenco dei Caf si possono inoltre scaricare dal sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/socialieabitativi/serviziabitativi/bandi/bandolocazione.php).

Tenuto conto della limitata disponibilità di fondi, la Regione ha previsto la compartecipazione obbligatoria dei Comuni che, per il Comune di Vicenza, è stato quantificato in 59.000 euro.

A livello regionale i fondi stanziati in acconto per questo bando sono pari a 3.345.410 euro.

Il Comune nella precedente edizione del bando 2013 (FSA 2014), visti i ristretti criteri di ammissione, ha raccolto 398 domande, di cui 241 ammesse al contributo; sono stati erogati complessivamente 236.416,41 euro, di cui 70.000 euro stanziati dal Comune quale quota di cofinanziamento, con contributo medio pari a 980 euro.

“Il Fondo sociale affitti è un tassello importante delle politiche relative al diritto alla casa – afferma  l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. In questi anni è stato  faticoso, per tante famiglie che hanno perso reddito, sostenere le spese dovute ai canoni di locazione. Chi si è impegnato per evitare di diventare moroso, e rischiare conseguenti procedure di sfratto, trova in questa iniziativa un sostegno concreto”.  

Leggi tutti gli articoli su: Caf, contributi affitto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network