Contributi alluvione, Zaia: cittadini assicuratevi
Martedi 21 Giugno 2011 alle 16:32 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Stiamo chiudendo cerchio rispetto a tutti censimenti relative alle partite finanziarie erogate per l'alluvione a 227 Comuni. Non escludo che dovremo andare al rimborso coatto". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, commissario per il superamento dell'alluvione, nel fare oggi il punto della situazione."
Faremo incontri con la Guardia di Finanza - ha aggiunto Zaia - e ho anche nominato il generale dei Carabinieri Vincenzo Alonzi soggetto attuatore per il coordinamento dei controlli".
 "Se avete istanze presentate da cittadini - ha detto ancora il presidente del veneto Zaia rivolto agli organi di informazione - fatecele pervenire: vi daremo la nostra versione dei fatti, per evitare che si diffondano informazioni non corrette".
Il presidente del Veneto ha infine nuovamente invitato i cittadini ad assicurarsi contro le avversità atmosferiche. "Ho scritto alla mia compagnia assicurazioni, le Generali, per sapere quanto mi costerebbe assicurarmi contro le Trombe d'aria e altre calamità . Ebbene: la garanzia per i danni causati dal vento, da cose trascinate dal vento e dalla grandine la polizza per gli eventi atmosferici è all'interno di quella contro l'incendio, e il premio assicurativo complessivo è di 150 euro all'anno. La parte ‘eventi atmosferici' è un'estensione dell'assicurazione contro l'incendio che vale 37,5 euro. Vale la pena - si è chiesto Zaia - che ogni anno ci becchiamo più stati di emergenza e disastri, mentre non ci sono più soldi per pagare. Quando arrivano le disgrazie, dobbiamo dire con chiarezza e sincerità che non ci sono più risorse a livello nazionale per questo tipo di avversità , che sono riservate alle grandi calamità (terremoti, vaste alluvioni etc.)
"Per l'alluvione, l'Europa ci ha riconosciuto la catastrofe, e dunque avremo a disposizione anche fondi comunitari. Ma per il maltempo estivo assicuratevi. Ritengo che chi abbia un'abitazione e non abbia alcuna assicurazione sia un po' irresponsabile
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.