Quotidiano |

Contributi alluvione, Zaia: cittadini assicuratevi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Giugno 2011 alle 16:32 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - "Stiamo chiudendo cerchio rispetto a tutti censimenti relative alle partite finanziarie erogate per l'alluvione a 227 Comuni. Non escludo che dovremo andare al rimborso coatto". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, commissario per il superamento dell'alluvione, nel fare oggi il punto della situazione."

Faremo incontri con la Guardia di Finanza - ha aggiunto Zaia - e ho anche nominato il generale dei Carabinieri Vincenzo Alonzi soggetto attuatore per il coordinamento dei controlli".

 "Se avete istanze presentate da cittadini - ha detto ancora il presidente del veneto Zaia rivolto agli organi di informazione - fatecele pervenire: vi daremo la nostra versione dei fatti, per evitare che si diffondano informazioni non corrette".
Il presidente del Veneto ha infine nuovamente invitato i cittadini ad assicurarsi contro le avversità atmosferiche. "Ho scritto alla mia compagnia assicurazioni, le Generali, per sapere quanto mi costerebbe assicurarmi contro le Trombe d'aria e altre calamità. Ebbene: la garanzia per i danni causati dal vento, da cose trascinate dal vento e dalla grandine la polizza per gli eventi atmosferici è all'interno di quella contro l'incendio, e il premio assicurativo complessivo è di 150 euro all'anno. La parte ‘eventi atmosferici' è un'estensione dell'assicurazione contro l'incendio che vale 37,5 euro. Vale la pena - si è chiesto Zaia - che ogni anno ci becchiamo più stati di emergenza e disastri, mentre non ci sono più soldi per pagare. Quando arrivano le disgrazie, dobbiamo dire con chiarezza e sincerità che non ci sono più risorse a livello nazionale per questo tipo di avversità, che sono riservate alle grandi calamità (terremoti, vaste alluvioni etc.)
"Per l'alluvione, l'Europa ci ha riconosciuto la catastrofe, e dunque avremo a disposizione anche fondi comunitari. Ma per il maltempo estivo assicuratevi. Ritengo che chi abbia un'abitazione e non abbia alcuna assicurazione sia un po' irresponsabile

Leggi tutti gli articoli su: alluvione, Regione Veneto, Luca Zaia, Contributi alluvione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network