VicenzaPiùComunica |

CC: contravvenzioni sino a marzo 2011

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Aprile 2011 alle 22:44 | 0 commenti

ArticleImage

Attività dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile di Vicenza

Contravvenzioni sino a tutto marzo 2011:
- 11 per omessa revisione
- 3 per giuda senza patente
- 17 per velocità eccessiva (art 141)
- 11 per mancato uso delle cinture di sicurezza
- 33 per utilizzo di cellulare alla guida
- 12 per guida in stato di ebbrezza alcoolica (rilevati tassi alcolici che vanno da 0.75 a 1.90 con conseguenti sequestri amministrativi dei mezzi; età dei trasgressori da 21 a 60 anni, 10% circa donne).

Scuse ed atteggiamenti più diffusi: per il cellulare, in alcuni casi si sono dimostrate infondate le giustificazioni di figli che chiamano le madri da scuola, comunicazioni di ritardo mentre si corre a visite mediche urgenti, congiunti in gravi condizioni.
Giustificazioni per la guida in stato di ebbrezza: la curiosa richiesta di un conducente di poter mangiare della frutta prima del fatidico soffio, nella convinzione di riuscire a non superare, seppur non proprio sobrio, la soglia dello 0.5 g/l. Ancora, il soffio debole nello strumento: alcuni conducenti infatti, complice sicuramente anche l'apprensione di andare incontro al ritiro di patente, hanno eseguito l'accertamento all'etilometro soffiando con particolare debolezza, come se ciò potesse falsare il risultato finale. Un 25enne, ancora, fermato sulla SR 11 con la sua Bmw era riuscito, col soffio debole, ad attestare la lettura a 1.31 (di poco inferiore alla soglia di 1.5 g/l oltre la quale scatta la confisca); ma l'esito della macchina non ha perdonato, perchè l'indicazione di aria immessa, rilevata come insufficiente, costringeva a ripetere l'accertamento, con nuovo risultato 1.63 g/l. Qualcun altro ha pensato di portare al seguito, in auto, delle bottiglie d'acqua che, curiosamente, al momento di essere controllato iniziava ad ingurgitare sotto lo sguardo dei militari.
Infine, c'è chi per cominciare ha immaginato di camuffare il primo elemento indiziario, l'alito, divorando ertanto, all'atto del controllo, svariate caramelle alla menta, riuscendo magari a stento a parlare, ma risultando comunque positivo all'accertamento.

Leggi tutti gli articoli su: carabinieri, Contravvenzioni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network