VicenzaPiùComunica |

Contrà porta Santa Lucia: martedì assemblea su riqualificazione dei sottoservizi

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Dicembre 2011 alle 12:09 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dopo la metà di gennaio 2012 riprenderanno i lavori che interesseranno contrà porta Santa Lucia. L'intervento, resosi necessario soprattutto dopo l'alluvione del novembre 2010, può essere eseguito ora perché preceduto dalla riapertura di Ponte Pusterla e dal completamento dei lavori in contrà Mure Porta Santa Lucia, stradella Araceli e contrà XX Settembre. Verranno eseguiti lavori di scavo, posa tubazioni, cavidotti e pozzetti oltre che opere complementari, come ha spiegato il sindaco Achille Variati in una lettera inviata nei giorni scorsi ai residenti delle vie interessate.

I lavori, infatti, dureranno circa 11 mesi, salvo imprevisti nelle operazioni di scavo o condizioni meteorologiche avverse, durante i quali si potranno verificare rallentamenti nel traffico.
L'attività consentirà una complessiva riqualificazione dei sottoservizi esistenti con la sostituzione delle vetuste condotte di fognatura, acqua e gas, la contemporanea predisposizione dell'interramento dei cavidotti per le reti di energia elettrica ed illuminazione pubblica.
Una volta eseguiti i lavori, a cura di Aim e Acque Vicentine, si dovrà attendere l'assestamento degli scavi prima di procedere con i ripristini finali e l'asfaltatura previsti nella primavera del 2013.

Per illustrare il progetto e le varie fasi dell'intervento i cittadini sono invitati a partecipare ad una assemblea pubblica che si terrà martedì 10 gennaio 2012 alle 20.30 nei chiostri di Santa Corona.

"Completata la prima parte delle opere nelle vie circostanti, ora affrontiamo i lavori in contrà Porta Santa Lucia, la zona più problematica - dichiara l'assessore Ennio Tosetto -, dove avremo la massima cura per far sì che i lavori impattino meno possibile con la vita dei residenti e con le attività commerciali e artigianali. Sarà un lavoro di completa ristrutturazione infrastutturale su condotte di acqua e gas e fognatura, per quest'ultima necessari scavi profondi. Nell'assemblea spiegheremo come interverremo cercando di ridurre i disagi e augurandoci di trovare ampia condivisione."






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network