Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Continuano gli interventi di riqualificazione dei ponti cittadini

Di Martina Lucchin Lunedi 4 Agosto 2014 alle 12:35 | 0 commenti

ArticleImage

Le insolite e frequenti precipitazioni di questo periodo estivo non fermano gli interventi avviati dall’Amministrazione nei ponti cittadini maggiormente colpiti dall’alluvione del 2010. Continuano infatti, dopo uno stop imposto dalle condizioni meteorologiche, i lavori di riqualificazione strutturale del ponte di via dello Stadio avviati il 22 luglio. 

La fine del cantiere, che non comporta disagi alla circolazione dei veicoli perché sviluppato nella parte sottostante al ponte, è prevista per il mese di ottobre.

Continuano intanto anche gli interventi negli altri ponti cittadini. Come ha spiegato, infatti, questa mattina (lunedì 4 agosto) nel sopralluogo in via dello Stadio l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, i lavori di riqualificazione interessano anche ponte Furo, ponte delle Barche, i due ponti di viale Margherita e ponte San Michele.

A finanziare i lavori nei ponti cittadini è il commissario delegato per il superamento dell’emergenza dell’alluvione che colpì Vicenza nel 2010 con un importo totale di più di 1 milione e mezzo di euro. 

 

Comune di Vicenza - Proseguono i lavori di riqualificazione strutturale del ponte dello Stadio sul fiume Bacchiglione, all'incrocio tra viale dello Stadio e la Riviera Berica.
Questa mattina l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha eseguito un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento del cantiere che sta rispettano la tabella di marcia, malgrado sia stato condizionato dal livello dell'acqua piuttosto elevato per il periodo estivo.
“Si tratta – ha detto l'assessore – di lavori importanti per la sicurezza del ponte che, tuttavia, i passanti non percepiscono perché sono interamente eseguiti nella parte inferiore dell'infrastruttura, grazie a ponteggi montati su entrambe le spalle del ponte”.
“L'intervento – ha ricordato l'assessore - ha un costo complessivo di 125 mila euro finanziati dal commissario delegato per il superamento dell'emergenza dell'alluvione. Si concluderà nella seconda metà di ottobre senza comportare disagi alla circolazione, sempre garantita in entrambi i sensi di marcia”.  
Proprio in questi giorni sono in in corso i lavori per il risanamento delle travi di sostegno dell'impalcato che comportano la demolizione e il distacco del copriferro in calcestruzzo ammalorato; la pulizia dei ferri d'armatura messi in luce; la protezione dei ferri dalla corrosione; il ripristino del copriferro con malta cementizia e la rasatura delle superfici e pittura. In questa fase del cantiere risulta chiaramente visibile la differenza tra lo stato dell’armatura delle travi ammalorate e la parte di lavoro di protezione e pulizia già completato.
Terminata questa lavorazione, saranno eseguiti la protezione e impermeabilizzazione delle pile e il rivestimento delle sponde con lastre in pietra di Trani.
Il sopralluogo è stata l'occasione per fare il punto su tutti interventi già previsti in molti   ponti della città: “Con 1 milione 765 mila euro provenienti dai fondi alluvione – ha precisato l'assessore – ci avviamo a sistemare ben sette ponti cittadini, compreso quello storico e centralissimo di San Michele. Si tratta di interventi delicati sia dal punto di vista strutturale, sia per l'organizzazione di cantieri che devono fare i conti con i livelli anomali dei fiumi, sia per l'impatto sulla viabilità”.
A ponte Furo (350 mila euro ) il cantiere, avviato qualche settimana fa con la conseguente deviazione del traffico veicolare, procede anche se le condizioni meteo hanno richiesto uno sforzo considerevole da parte dei tecnici per reimpostare le diverse fasi di attività. Sono ancora in corso approfondimenti sulle modalità di allestimento della passerella ciclopedonale condizionate dal maltempo, ma il passaggio di pedoni e biciclette è comunque garantito lungo uno dei marciapiedi. “L'obiettivo principale – ha ribadito l'assessore – ora è concludere la sistemazione del piano viario entro l'inizio delle scuole, per riaprire il passaggio alla circolazione veicolare”.
Dopo Ferragosto inizierà anche la sistemazione di ponte della Piarda (130 mila euro) che durerà circa 90 giorni.
In viale Margherita gli interventi di sistemazione di ponte dei Marmi (130 mila euro) sul Retrone e di ponte Margherita (130 mila euro) sul Bacchiglione hanno invece avuto bisogno di approfondimenti progettuali, attualmente in corso, legati in particolare al passaggio dei sottoservizi.
Per quanto riguarda, infine, ponte San Michele, il finanziamento per l'alluvione di circa 300 mila euro è stato confermato al Comune nei primi mesi dell'anno. E' stata quindi avviata ed è attualmente in corso la fase di progettazione, in collaborazione con la Soprintendenza, considerata la valenza storico-artistica dell'antico manufatto.
Il via alla riqualificazione di ponte della Barche (600 mila euro) slitterà infine in autunno, dopo la riapertura di ponte Furo. Rispetto a questo intervento, che richiede la chiusura al traffico, sono in corso approfondimenti con la Provincia, proprietaria dell'area dove andrà collocata la passerella ciclopedonale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network