Quotidiano | Categorie: Fisco

Conti pubblici, la stangata dopo le elezioni

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Maggio 2011 alle 00:02 | 0 commenti

ArticleImage

Rassegna.it - È giallo sulla manovra correttiva di giugno da 7-8 miliardi per i prossimi due anni. Il Tesoro smentisce: non è vero, polemiche infondate. Ma il Pd non si fida: lo avevamo previsto, inaccettabile improvvisazione. Forse la verità solo dopo le elezioni.

Nuove spese di 7-8 miliardi, per il biennio 2011-2012, nella manovra correttiva d'estate sui conti pubblici. Così riferiscono oggi (4 maggio) fonti di governo citate della agenzie di stampa. Le misure sarebbero scritte in un decreto in arrivo a giugno; tra le spese obbligatorie, secondo le stesse fonti, ci sono le missioni internazionali all'estero e le assunzioni di una parte dei precari della scuola.

Ad ogni modo, la manovra arriverà dopo il decreto sviluppo che il Consiglio dei ministri approverà il 5 maggio. Il provvedimento in questo caso è a saldo zero. Secondo le bozze in circolazione, prevede agevolazioni pari a 300 euro al mese (tramite credito d'imposta) per chi assume a tempo indeterminato nel Sud entro un anno.


Ma la polemica tra maggioranza e opposizione s'incentra sulla manovra correttiva che, se fosse così pesante, comporterebbe nuove spese e quindi nuovi tagli ai servizi pubblici. Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, si limita a dire "non la confermo". Qualche precisazione in più, invece, arriva dal sottosegretario all'Economia, Luigi Casero: "Non è prevista una manovra correttiva per il 2011, come già documentato dal Documento di economia e finanza (Def) approvato dalla Camera e in approvazione al Senato. Le polemiche che stanno facendo esponenti del Pd su possibili interventi correttivi e aumenti della tassazione sono totalmente prive di fondamento".

Il Partito democratico non si fida. La chiave di lettura per i democratici è quella del vicepresidente del gruppo a Palazzo Madama, Luigi Zanda: "Casero ha smentito l'anticipazione 'governativa' - osserva - ma considerato che tra dieci giorni si svolgerà un importante turno di elezioni amministrative, capisco le ragioni della smentita del sottosegretario. Credo che, per sapere la verità, dovremo aspettare l'esito delle elezioni". E il segretario Pierluigi Bersani precisa: "Lo avevamo già previsto. Il ministro Giulio Tremonti disse che sarebbe stata, al massimo, di due o tre miliardi, e abbiamo visto che non è così". Bersani lancia previsioni pessimistiche anche sulla manovra del prossimo biennio: "Tremonti parla di 40 miliardi? 40, se va bene Speriamo che non vengano fuori, sull'onda della campagna elettorale, le solite soluzioni miracolistiche che non portano mai a niente. Sennò - ha concluso - siamo veramente nei guai".

Leggi tutti gli articoli su: Rassegna.it, stangata

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network