Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Conte, soddisfazione per Piano Rifiuti agricoli di Agr

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Giugno 2010 alle 17:46 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Gestori Rifiuti - "La vostra proposta di Piano regionale per la gestione dei Rifiuti agricoli merita di essere approfondita come utile contributo per la definizione del Piano da parte della Regione." Si è espresso in questi termini l'Assessore regionale alla Programmazione per la salvaguardia ambientale Maurizio Conte al termine dell'incontro avuto con i rappresentanti di AGR, Associazione Gestori Rifiuti, ovvero il presidente avv. Salvo Renato Cerruto e il consigliere ing. Antonio Casotto. All'incontro era presente il dirigente del Settore Ambiente della Regione dr. Luigi Masia.

Non sarebbe la prima volta che un ente locale adotta una proposta di AGR: è stato il caso dell'attuale Piano per i Rifiuti agricoli della Provincia di Padova "al quale" come ha dichiarato il presidente di AGR Cerruto "si sono poi ispirate le province di Vicenza e Verona per i rispettivi Piani." La proposta presentata all'assessore Conte tiene quindi conto dell'esperienza maturata presso queste tre province e delle esigenze espresse dagli operatori di tutto il Veneto.
"Il Piano è la nostra risposta non solo ai nostri soci ma anche alle associazioni di categoria dalle quali siamo continuamente sollecitati" ha continuato il presidente Cerruto. "Il Piano, inoltre, rappresenterebbe il primo accordo di programma regionale".
Queste le principali innovazioni previste dalla proposta di AGR: l'unificazione dei criteri di gestione dei rifiuti agricoli, attualmente differenti da Provincia a Provincia con conseguente creazione di inefficienze e confusioni presso gli operatori; la semplificazione burocratica, al fine di rendere possibile il rispetto della normativa vigente in modo più agile; l'assegnazione di precisi ruoli alle associazioni di categoria, prevedendo che esse collaborino all'individuazione dei luoghi di consegna e trasbordo dei rifiuti, ovvero di quelle aree dotate di attrezzature idonee a ricevere i rifiuti agricoli e dei mezzi adatti a trasportarle.
L'Associazione Gestori Rifiuti (www.gestori-rifiuti.it), AGR, ha sede a Grisignano di Zocco ma opera in tutte le province del Veneto riunendo le principali aziende venete presenti nel settore del recupero e smaltimento dei rifiuti.
AGR è sorta non solo per rappresentare gli associati ma, come si legge nel codice etico di cui si è dotata, per contribuire col suo operato e con quello dei soci alla diffusione della cultura dello sviluppo eco-sostenibile, e per promuovere ed attuare sistemi di gestione dei rifiuti finalizzati alla differenziazione e al recupero di materia ed energia nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network