Consumo di suolo, studio di Intesa Sanpaolo: "Veneto secondo in Italia con il 12,4% del territorio occupato da edifici produttivi e residenziali"
Venerdi 12 Ottobre 2018 alle 17:48 | 0 commenti
Uno studio curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo dal titolo “La progressiva terziarizzazione dell’economia veneta: la trasformazione della struttura economica del territorio e le sue ricadute sull’edilizia non residenziale†è stato presentato in occasione della “Construction Conference 2018†tenutasi a Sarmeola di Rubano (Pd) venerdì 12 ottobre 2018.
“Il Veneto - afferma Renzo Simonato, direttore regionale Veneto Friuli VG Trentino AA Intesa Sanpaolo - con il 12,4% del territorio occupato da edifici produttivi e residenziali, rappresenta la seconda regione d’Italia per consumo di suolo dopo la Lombardia. A fronte di un calo delle unità produttive nel manifatturiero, stiamo assistendo ad una progressiva “terziarizzazione†dell’economia veneta che ha portato a un crescente accentramento di servizi nei capoluoghi di provincia, dove è già in atto una rigenerazione urbana. – ha dichiarato Renzo Simonato, direttore regionale Intesa Sanpaolo - La scommessa per lo sviluppo del Veneto, all’interno della ripresa economica che in Europa si gioca nelle grandi aree metropolitane, è quella di poter ottenere un “rango†metropolitano che lo possa far competere nell’offerta di qualità e intensità di servizi, e quindi nella capacità di attrarre nuove competenze e investimenti anche dall’esterno. La nostra missione è quella di essere banca per l’economia reale al servizio della crescita, che crede e investe nelle imprese e nelle famiglie. Nei primi sei mesi di quest’anno Intesa Sanpaolo ha erogato a famiglie e imprese del Triveneto circa 3,7 miliardi di euro.â€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.