Consumi: cresce fiducia, ma i giovani spendono di meno
Giovedi 19 Maggio 2016 alle 21:22 | 0 commenti
La fiducia dei consumatori italiani cresce. Nel primo trimestre 2016 l'indice si attesta a quota 59 punti (due in più rispetto allo stesso arco temporale nel 2015). Ma la media europea di 81 punti resta lontana per non parlare di quella di paesi trainanti per l'economia come Germania e Regno Unito, entrambi a 97. A spendere sono soprattutto le fasce più mature (+20 milioni tra i 45 e i 54 anni, +396 mln dai 55 ai 64, +778 mln oltre i 65), a differenza degli under 35 e 44 che mostrano variazioni in netta diminuzione.
Sono i risultati dello studio condotto da Nielsen, azienda che fornisce una visione totale dell'esposizione ai media dei consumatori e dei loro acquisti, presentato al Forte Village in occasione di Linkontro, annuale appuntamento dedicato alla business community dei consumi. "Una sfida importante arriva dal cambiamento delle abitudini d'acquisto dei giovani, perché è dai loro consumi che si possono desumere le linee di sviluppo future", ha detto l'ad di Nielsen Giovanni Fantasia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.