Quotidiano |

Consumi: cresce fiducia, ma i giovani spendono di meno

Di Ansa Giovedi 19 Maggio 2016 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

La fiducia dei consumatori italiani cresce. Nel primo trimestre 2016 l'indice si attesta a quota 59 punti (due in più rispetto allo stesso arco temporale nel 2015). Ma la media europea di 81 punti resta lontana per non parlare di quella di paesi trainanti per l'economia come Germania e Regno Unito, entrambi a 97. A spendere sono soprattutto le fasce più mature (+20 milioni tra i 45 e i 54 anni, +396 mln dai 55 ai 64, +778 mln oltre i 65), a differenza degli under 35 e 44 che mostrano variazioni in netta diminuzione.

Sono i risultati dello studio condotto da Nielsen, azienda che fornisce una visione totale dell'esposizione ai media dei consumatori e dei loro acquisti, presentato al Forte Village in occasione di Linkontro, annuale appuntamento dedicato alla business community dei consumi. "Una sfida importante arriva dal cambiamento delle abitudini d'acquisto dei giovani, perché è dai loro consumi che si possono desumere le linee di sviluppo future", ha detto l'ad di Nielsen Giovanni Fantasia.

Leggi tutti gli articoli su: Giovani, Consumi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network