Consumatori, programma regionale di contrasto frodi
Martedi 19 Ottobre 2010 alle 23:08 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto  -  Il Veneto attiverà un programma di misure di contrasto alle frodi, falsificazioni e sofisticazioni e un sistema territoriale di sportelli per il consumatore e gli utenti. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore Franco Manzato.
"E' il primo atto formale di una politica di tutela dei cittadini consumatori - ha sottolineato Manzato - che punta non solo genericamente a rintuzzare le conseguenze di eventuali fregature, ma soprattutto a prevenirle, per evitare che all'inganno possa aggiungersi la beffa di lunghi contenziosi dalle tardive soddisfazioni".
"Il programma - ha spiegato Manzato - è stato elaborato tenendo presenti le priorità della programmazione regionale in materia e le valutazioni emerse nei tavoli tecnici con le Associazioni dei consumatori. Abbiamo previsto un qualificato servizio di informazione, consulenza e assistenza ai consumatori e agli utenti in modo diffuso sul territorio regionale anche mediante il potenziamento e la riqualificazione del sistema degli sportelli gestiti dalle Associazioni dei consumatori. Gli ambiti d'intervento tengono conto, tra l'altro, delle problematiche emergenti nei settori dei servizi pubblici, delle telecomunicazioni, dei trasporti, del commercio delle assicurazioni e del credito, anche a seguito dei recenti processi di liberalizzazione".
L'intervento si articola nei due moduli funzionali, riguardanti misure di contrasto alle frodi e il sistema territoriale degli sportelli. Il primo prevede la realizzazione di campagne di comunicazione mirate per rendere i consumatori più consapevoli con riguardo alla valenza del made in Italy e alla sua autenticità e dei beni prodotti nel Veneto. Il secondo punta alla riqualificazione e al potenziamento del sistema degli sportelli di informazione, consulenza e assistenza ai consumatori diffusi sul territorio gestiti dalle Associazioni dei consumatori.
Per realizzare il programma in questione, saranno utilizzati i finanziamenti statali derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.