Quotidiano | Categorie: Ambiente, Associazioni

Consorzio Alta Pianura Veneta: lo scolo Mezzane a Mezzane di Sotto riscopre l’antico splendore

Di Note ufficiali Venerdi 3 Marzo 2017 alle 10:54 | 0 commenti

ArticleImage

È stato recentemente portato a termine un intervento di sistemazione di un muro arginale dello scolo Mezzane a Mezzane di Sotto. “Un intervento importante ed eseguito grazie alla maestria degli operatori del Consorzio – spiega il presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Silvio Parise – operai e tecnici che sanno cogliere le esigenze della nostra rete idraulica ed intervenire mettendo in campo le risorse necessarie. E parte di queste risorse è l’esperienza, il cui valore è inestimabile e rappresenta il valore aggiunto del Consorzio stesso”.

Il muro arginale del Mezzane versava in condizioni di abbandono, quindi l’intervento era diventato necessario ed urgente. Per la manutenzione del caso sono stati impiegati 25 tonnellate di pietrame e 7 metri cubi di calcestruzzo. “Abbiamo lavorato di fino, come si usa dire – sottolinea il presidente Parise – in quanto strutture come questa necessitano di manutenzione per garantire la sicurezza idraulica, ma al tempo stesso occorre eseguire ogni attività nel massimo rispetto del decoro. Sicurezza ed estetica dei lavori eseguiti, infatti, non possono rappresentare due distinte priorità, ma devono essere contenute in ogni intervento”. Sicurezza, pulizia e decoro sono le tre parole d’ordine. “Il territorio viene battuto a tappeto con meticolosità ed una professionalità di alto livello – conclude il presidente Parise – ed il personale del Consorzio riesce ad eseguire interventi precisi ed efficaci, salvaguardando l’ambiente nel 98 Comuni di competenza tra Padova, Verona e Vicenza”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network