Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco

Consorzi bonifica, Pettenò: torna Lega di tasse e di governo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Pierangelo Pettenò, FdS  -  La maggioranza vuole, con un colpo di mano, reintrodurre la c.d. "tassa sulla pioggia", ovvero il contributo di bonifica per lo scolo delle acque meteoriche che la maggioranza nel 2009 aveva abolito viste le imminenti elezioni regionali. Con la legge regionale 8 maggio 2009 n. 12 si era infatti cancellato il doppio tributo per i cittadini delle aree urbane che già pagano ai Comuni la tassa di smaltimento delle acque reflue e l'esonero per i contribuenti soggetti a un canone inferiore i 16,53 euro.

Con un emendamento alla Finanziaria regionale la maggioranza vuole reintrodurre questo odioso balzello, che, oltre a rappresentare un'iniqua imposizione, va ulteriormente a gravare sui bilanci delle famiglie facendo loro pagare un doppio tributo per lo stesso servizio. È da settimane che lanciamo questo allarme e in questi giorni sta montando la protesta di vari comitati e semplici cittadini i quali chiedono che sia rispettata la legge e che un tema di tale portata non può essere affrontato con un colpo di mano con un subdolo emendamento alla finanziaria 2012 che, di fatto, annulla ogni discussione in merito. Noi riteniamo che non sia tollerabile reintrodurre nuovamente, con un trasversalismo incomprensibile, questo balzello e far pagare ai cittadini un doppio e illegittimo tributo. Ecco perché presenteremo diversi emendamenti per mantenere così com'è la legge 12/2009 facendo una dura battaglia in Consiglio. Chiediamo infine che le funzioni dei Consorzi di Bonifica siano esercitate direttamente dagli uffici regionali attraverso un ridisegno organico delle competenze accorpandole ai Geni Civili, sopprimendo questi inutili carrozzoni che gravano per milioni di euro sulle tasche dei contribuenti.

Pietrangelo Pettenò - Consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network