Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco

Consorzi Bonifica, Fracasso: il contributo ritorna dalla finestra

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 16:32 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, Pd  -  Il consigliere regionale del Pd rilancia l'emendamento del partito per garantire 6 milioni a copertura delle utenze urbane. "Lega e Pdl ci riprovano. Dopo la bocciatura di qualche settimana fa in commissione, con un certosino lavoro di limatura vogliono reintrodurre il contributo  versato ai consorzi di bonifica dai residenti urbani. Si era già scelto di stralciare il contributo nel 2009, il PD rimane dell'idea che bisogna istituire un fondo apposito di copertura".

Questo il commento di Stefano Fracasso, consigliere regionale del PD, sulla discussione in sede di legge finanziaria regionale relativa alla possibile reintroduzione del contributo versato ai consorzi di bonifica dai residenti urbani. Il PD ha già fermato un assalto sui contributi portato avanti in commissione bilancio ancora il 29 febbraio. Ora che la discussione è approdata in aula - commenta Fracasso - ci riprovano. Intanto dovrebbero mettersi d'accordo tra di loro: tra chi propone la reintroduzione del contributo urbano e il presidente della commissione ambiente, leghista, si è scatenato un vero scontro a fuoco. Il PD non intende cambiare idea e sulla questione la via da percorrere è chiara: abbiamo presentato un emendamento affinchè sia la Regione a costituire quel fondo di 6 milioni necessario a coprire la sostituzione d'imposta da parte dell'ente. Non si può continuare a fare un passo avanti e poi subito fare retromarcia. Qui si tratta di una gerarchia di interessi - conclude Fracasso -  per cui dobbiamo ricordarci che se vogliamo raggiungere l'obiettivo della difesa del suolo e della manutenzione del territorio bisogna necessariamente assicurare risorse, altrimenti si finisce per piangere sul latte versato, quando ci troveremo davanti il prossimo allagamento".

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Pd, Lega Nord, Stefano Fracasso, Contributo, Consorzi bonifica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network