Consiglio veneto approva il Progetto di Legge per la costituzione delle Unioni montane
Mercoledi 19 Settembre 2012 alle 22:26 | 0 commenti
Gianpiero Possamai, consigliere regionale della Lega Nord - Possamai: "modernizzare gli enti pubblici, obiettivo raggiunto"
"Le Comunità montane saranno trasformate in Unioni montane, garantendo le funzioni fondamentali svolte da questi enti e potenziando i servizi offerti ai cittadini e al territorio". Questo il commento del consigliere regionale della Lega Nord Gianpiero Possamai dopo l'approvazione in aula del progetto di legge per l'istituzione delle Unioni montane.
"Negli ultimi anni c'è stata molta confusione sull'argomento - dichiara Possamai -, ma il risultato raggiunto è decisamente buono, abbiamo guardato al futuro. Le Unioni montane, infatti, potranno assicurare una soluzione positiva per la salvaguardia di realtà che senza dubbio sono considerate utili ed importanti, da un lato per l'attività di coordinamento svolta a beneficio dei comuni di montagna, dall'altro per i servizi messi a disposizione".
"Essenzialmente - spiega l'esponente regionale -, il progetto di legge votato oggi prevede il potenziamento dei servizi che fino ad ieri era svolto dalle Comunità Montane, implementandoli con la possibilità di organizzare servizi associati per area omogenea. La riforma delle Comunità Montane era imprescindibile e l'obiettivo era quello di creare uno strumento istituzionale agile e snello, grazie al quale favorire rapide decisioni".
"Le Unioni montane, a Regia dei Comuni associati, sono una grande opportunità per il territorio - conclude Possamai -, che continuerà ad avere un riferimento con capacità di regia, emanazione delle Amministrazioni Comunali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.