Quotidiano |

Consiglio di Stato: ok ai tagli regionali al trasporto pubblico locale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Marzo 2013 alle 17:18 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  “Il Consiglio di Stato ci ha dato ragione, segno che le decisioni erano state prese con correttezza”. Lo sottolinea l’assessore regionale alla mobilità del Veneto Renato Chisso, riferendo che, con sentenza n. 1799/2013, il Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione del Tar Veneto n. 984/2012 che la scorsa estate aveva annullato la delibera con la quale la Regione aveva disposto il taglio del 10% dei trasferimenti necessari per finanziare il servizio di trasporto pubblico locale nel periodo aprile – dicembre 2011.

Il Consiglio di Stato – precisa l’avvocatura regionale - ha accolto l’appello per due profili di impugnazione, proposti dalla della Regione Veneto, concernenti entrambi la carenza di interesse delle aziende e degli enti locali che avevano subito il taglio del trasferimento.

In primo luogo perché il taglio era stato determinato dalla minore disponibilità di risorse iscritte a bilancio, a sua volta causata dai tagli di finanza pubblica operati dal Governo nazionale. Per questo motivo non poteva ritenersi sussistere l’interesse all’annullamento di un provvedimento amministrativo che, in buona sostanza, aveva applicato lo stesso taglio e nella stessa misura, considerato che comunque, anche con un provvedimento diverso, sarebbe stata applicata la stessa diminuzione.

In secondo luogo, perché la Regione ha potuto dimostrare in giudizio che, sulla base delle rendicontazioni delle società di autotrasporto pubblico, il computo chilometrico da queste denunciato indicava che esse avevano ridotto le percorrenze complessive, sulla cui base andava calcolata la compensazione finanziaria che la Regione sarebbe stata obbligata a mettere a bilancio.

Con ciò dimostrando che il taglio delle risorse regionali era stato recepito dalle imprese ricorrenti e dagli enti locali che le finanziano e che, quindi, nessuno aveva subito un pregiudizio economico dal taglio complessivo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network